Cerca

VICENZA

Di ruolo a 19 anni

La storia di Domenico, da Messina al Veneto

Di ruolo a 19 anni

Domenico Merlino non ha aspettato i vent’anni per capire che voleva insegnare. A differenza di molti coetanei ancora indecisi dopo il diploma, lui ha imboccato subito la strada dell’insegnamento tecnico-pratico. Originario della provincia di Messina, è diventato uno dei più giovani docenti italiani dopo aver superato il concorso della classe B016, dedicata ai laboratori di scienze e tecnologie informatiche. Oggi insegna all’istituto tecnico Pasini di Schio, nel Vicentino.

Il percorso che l’ha portato al ruolo è stato rapido e lineare. Diplomato in quattro anni all’istituto tecnico Ettore Majorana di Milazzo, indirizzo informatica, con il massimo dei voti, ha scelto di tentare subito il concorso Pnrr 2. Ha iniziato le prove a 18 anni e le ha concluse a 19, riportando un 92 allo scritto e un 96 all’orale, risultati che lo hanno collocato al secondo posto tra i vincitori in Veneto. Racconta di non aver mai avvertito diffidenza per la sua età e di essersi trovato in un ambiente pronto a sostenerlo. Due anni fa era lui a prepararsi per la maturità; oggi è dall’altra parte della cattedra ad accompagnare gli studenti verso l’esame.

Accanto al lavoro, Merlino continua a studiare: è iscritto a due corsi di laurea in Economia, deciso a proseguire la sua formazione mentre affronta il suo primo anno di ruolo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400