VOCE
badia polesine
18.11.2025 - 12:00
Semaforo verde dall’amministrazione al progetto preliminare per la riqualificazione dell’impianto per tennis e padel presentato dall’Asd Tennis club.
Con l’approvazione di un’apposita delibera, la giunta comunale ha riconosciuto l’interesse pubblico dell’iniziativa “vista la richiesta di concessione pluriennale per la gestione degli impianti sportivi del tennis, con proposta e piano di fattibilità economico finanziaria, di riqualificazione e ammodernamento per un utilizzo teso a favorire l’aggregazione e l’inclusione sociale giovanile”.
Nel testo reso noto dagli uffici di piazza Vittorio Emanuele II, si ricorda che il Comune di Badia Polesine è proprietario dell’impianto sportivo per il tennis, inserito all’interno delle strutture di via Martiri di Villamarzana, composto da un campo con tensostruttura; un campo scoperto in erba sintetica e uno polivalente e un campo da padel all’aperto. La realtà sportiva “propone la realizzazione di interventi per un importo complessivo di 39.700 euro, che prevedono il rifacimento del manto di gioco del campo coperto di tennis-calcetto; la manutenzione straordinaria e la manutenzione del campo da padel”.
“Il progetto pervenuto - si legge nel documento - soddisfa l’interesse pubblico di riqualificare l’impianto in un momento in cui l’amministrazione non dispone di risorse da investire in tale ambito, in quanto destinate al mantenimento dei servizi essenziali, consegnando alla comunità un centro di aggregazione sociale sia per le famiglie che per i ragazzi”. Ricordando poi la convenzione in essere dal 2016 con l’Asd Tennis club e demandando al responsabile del servizio competente il perfezionamento della procedura di affidamento in gestione gratuita dell’impianto all’associazione per un periodo di sette anni, la giunta ha infine dichiarato “la proposta e il progetto preliminare per la riqualificazione dell’impianto sportivo comunale di interesse pubblico per il Comune”.
Nel documento, si rimanda infatti la normativa secondo cui “le associazioni e le società sportive senza fini di lucro possono presentare all’ente locale un progetto preliminare accompagnato da un piano di fattibilità economico finanziaria per la rigenerazione, la riqualificazione e l’ammodernamento e per la successiva gestione con la previsione di un utilizzo teso a favorire l’aggregazione e l’inclusione sociale e giovanile. Se l’ente locale riconosce l’interesse pubblico del progetto, affida direttamente la gestione gratuita dell’impianto all’associazione o alla società sportiva per una durata proporzionalmente corrispondente al valore dell’intervento e comunque non inferiore a cinque anni”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 