Cerca

veneto

Muore a due anni dopo le dimissioni

Tragedia a Feltre

Muore a due anni dopo le dimissioni

Una bambina di due anni è morta poche ore dopo essere stata visitata all’ospedale di Feltre (Belluno), dove era stata portata dai genitori per alcuni problemi respiratori. La piccola, Ludovica, mostrava da alcuni giorni sintomi influenzali: naso che cola, tosse e un leggero affanno. Venerdì sera, constatato un peggioramento, la famiglia ha deciso di recarsi al Pronto soccorso del Santa Maria del Prato per escludere complicazioni.

Dopo le procedure di accettazione, la bambina è stata trasferita nel reparto di Pediatria, dove è stata sottoposta a visita ed esami ritenuti necessari sulla base del quadro clinico riscontrato. Terminati gli approfondimenti, il pediatra di turno ha valutato le condizioni generali della piccola come non critiche, disponendo la dimissione e la prosecuzione delle cure a domicilio, con l’indicazione di monitorare attentamente l’evoluzione dei sintomi.

Rientrata a casa, la situazione è precipitata nel giro di poche ore. Ludovica ha manifestato un improvviso e grave affanno, causando allarme tra i familiari, che hanno immediatamente contattato il 118. L’équipe sanitaria giunta con l’ambulanza ha tentato le manovre di rianimazione, ma ogni intervento si è rivelato vano. La bambina è deceduta nella notte tra venerdì e sabato.

La notizia della morte si è diffusa lunedì, suscitando profondo cordoglio nella comunità di Borgo Valbelluna, dove la famiglia è residente. L’Ulss 1 Dolomiti ha comunicato l’avvio di un approfondimento interno per ricostruire nel dettaglio le fasi dell’assistenza e le possibili cause cliniche del decesso, precisando che verranno analizzati tutti gli elementi utili a chiarire la dinamica degli eventi.

Ulteriori accertamenti sono ora al vaglio delle autorità sanitarie, mentre la famiglia attende gli esiti dell’iter previsto in questi casi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400