Cerca

lutto in sanità

Muore il dottor dalla Vecchia: choc e lacrime

A lungo dirigente medico all'Ulss 5 Polesana, trovato morto nella sua abitazione di Belluno

Muore il dottor dalla Vecchia: choc e lacrime

Faustino - o, per chi non aveva avuto la fortuna di conoscerlo, il dirigente medico Faustino Dalla Vecchia - non c'è più. Il veterano di tanti soccorsi in Polesine, tanti salvataggi, tante situazioni drammatiche affrontate con competenza, altruismo e quella calma che deriva dall'esperienza e dalla capacità professionale, è stato trovato senza vita nella sua abitazione di Belluno, dove si era trasferito ultimamente. Non è stato possibile tentare alcun intervento medico. Lascia l'anziana madre e la compagna.

Una tragedia che si è immediatamente propagata sino a Rovigo, colpendo duramente i tantissimi colleghi dell'Ulss 5 Polesana, dove il dottor dalla Vecchia, 62 anni, dirigente medico di Anestesia e Rianimazione, a lungo medico in forza al Suem 118 del capoluogo, ha prestato servizio per tanti anni, dividendosi con l'attività in sala operatoria, senza mai tirarsi indietro, come era nella sua vocazione e nella sua formazione professionale.

Un medico che ad alcuni poteva apparire "d'altri tempi", per il rigore morale con il quale affrontava la professione e per il carattere che poteva apparire burbero, ma che nascondeva una profonda carica umana, che traspariva con chiarezza dai suoi occhi, buoni, miti, aperti sul prossimo. Lo stesso prossimo che, per tutta la propria carriera lavorativa, che lo aveva portato, oltre a Rovigo, in numerose altre realtà, ha cercato in ogni modo di aiutare e proteggere.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400