Cerca

rovigo

“Dipinti come un non luogo”

Il commento

“Dipinti come un non luogo”

“Tra un servizio e l’altro, tra dichiarazioni e battute, è emersa una visione drammatica del Polesine e del capoluogo: ci vedono come un territorio marginale e abbandonato, in continua e inesorabile desertificazione antropica. Dove i migliori giovani sono costretti ad andarsene. Con una popolazione anziana, chiusa in sé stessa e disillusa dalle istituzioni e da una politica che ha abdicato al suo ruolo e che trascura questo territorio ‘periferia del Veneto’, destinato a diventare un ‘non luogo’ tra le nebbie padane”.

A sottolinearlo è il capogruppo di Rovigo si ama Federico Frigato, riferendosi alla puntata di venerdì sera di "Propaganda live" su La7: “Sono andati in onda diversi video girati in Veneto dal conduttore Diego Bianchi, Zoro. Anche la nostra provincia è stata protagonista. Fratta Polesine con la visita alla casa ed alla tomba di Giacomo Matteotti. Pontecchio Polesine con l’agricoltura di qualità. E poi Rovigo con una visita al mercato alle prese con la campagna elettorale. Mi ha fatto male vedere la mia terra descritta e percepita in questo modo".

"Fa imbestialire percepirne il declino e vedere che, nonostante le nostre enormi potenzialità umane, culturali, sociali, ambientali e anche economiche, non si riesce a costruire un gruppo dirigente, capace e in grado di progettare e concretizzare la ‘ricostruzione’ di questa area considerata ‘il posto peggiore del Veneto’. Mi sarei aspettato dure prese di posizione da parte della politica e dei rappresentanti istituzionali (attuali e passati) dopo le polemiche della settimana scorsa combattuta a colpi di video tra sindaco ed ex. Ma su questo non si è indignato nessuno! Alla fine sono tutti felici per la comparsata in tv. Se non lo facciamo noi, nessuno si preoccupa e si preoccuperà di Rovigo. Serve un altro esempio? A Roma hanno già deciso che il posto da parlamentare che verrà lasciato libero nel collegio Polesine-Bassa Padovana sarà appannaggio di Zaia. Tradotto: polesani voi non avete diritto di scelta, non contate nulla! Le decisioni le prendiamo altrove”

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400