Cerca

gaiba

Oltre 12mila euro per la biblioteca

Una splendida notizia

Oltre 12mila euro per la biblioteca

Il Comune di Gaiba è risultato assegnatario del “Fondo Editoria Libraria” per un importo di oltre 12mila euro, fondo destinato a sostenere le biblioteche pubbliche nell’acquisto di libri, sia in formato cartaceo che digitale, con l’obiettivo di rafforzare la filiera dell’editoria libraria locale e promuovere collezioni sempre aggiornate. Una parte delle risorse deve essere utilizzata per l’editoria di prossimità, valorizzando libri di autori locali o temi di interesse per la comunità.

Una gran bella notizia per la biblioteca comunale di Gaiba, salutata con grande soddisfazione dal vice sindaco, Asia Trambaioli: “Si tratta di un contributo importante per la nostra biblioteca, che non è solo un luogo dove si prestano libri, ma un vero punto di incontro per la comunità, un presidio culturale che promuove la lettura, l’inclusione e la crescita personale. Negli anni abbiamo visto un aumento costante di utenti e attività, tra laboratori, incontri di lettura ed eventi, segno evidente che la biblioteca vive e risponde ai bisogni della popolazione”. Le risorse ottenute consentiranno al Comune di arricchire il patrimonio librario con titoli nuovi, aggiornare le collezioni anche in formato digitale e potenziare i servizi per tutte le fasce d’età.

“Per noi è fondamentale che la biblioteca continui a essere un luogo vivo, capace di ispirare curiosità, favorire il dialogo e rafforzare l’identità culturale del nostro territorio - sottolinea il vice sindaco Asia Trambaioli - Occorre seminare con costanza, cogliere le opportunità e partecipare attivamente ai bandi che mettono a disposizione delle risorse per gli enti locali”. Il Comune ha già avviato le procedure per selezionare i titoli da acquistare e coinvolgerà direttamente la comunità nella scelta dei libri. E’ stato infatti lanciato un sondaggio sui canali della biblioteca comunale per raccogliere preferenze e gusti dei lettori. Grazie a questo contributo, la biblioteca continuerà a crescere come presidio sociale e culturale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400