Cerca

lusia

Un tedoforo come professore

Andrea Bellini lancia “Why not?”, un ciclo di incontri gratuiti di parkour per ragazzi delle scuola media

Un tedoforo come professore

Il tedoforo dei Giochi Olimpici Milano-Cortina Andrea Bellini chiamato a Lusia per un corso gratuito di parkour, organizzato dal Comune e rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado “Enrico Fermi”.

L'atleta di Ferrara, che per molti anni ha partecipato a competizioni di Serie A di ginnastica artistica è stato scelto tra i 10mila tedofori che dal 26 novembre, partendo dalla città di Olimpia in Grecia, dovranno percorrere 12mila chilometri in 63 giorni tra le varie province italiane per portare a staffetta la torcia olimpica alla cerimonia di apertura al San Siro Olympic Stadium di Milano del 6 febbraio 2026. Andrea Bellini, da 4 anni, tiene corsi di parkour a Villanova del Ghebbo.

E’ diventato noto come ginnasta acrobata e performer grazie ai suoi scatti in gesti atletici e acrobazie davanti ai monumenti di Ferrara per far conoscere la bellezza storica e monumentale della sua città. Andrea Bellini si è reso subito disponibile quando l'assessore alla pubblica istruzione Lorella Battistella gli ha proposto il progetto “Why not?”, un ciclo di incontri gratuiti di parkour per ragazzi delle scuola media. L'obiettivo dell'amministrazione è quello di attrarre i giovani e coinvolgerli in momenti di aggregazione e socializzazione, oltre ad attività ludico-motorie extrascolastiche. E il primo appuntamento, svoltosi sabato scorso, è stato davvero un successo. Ha visto la partecipazione di dodici ragazzi della scuola secondaria di primo grado “Enrico Fermi” di Lusia in un’entusiasmante lezione tra esercizi di motricità, abilità e agilità, gettando le basi per piccoli gesti atletici e acrobatici, ovviamente in piena sicurezza.

“Con il progetto ‘Why not?’ vogliamo dare ai nostri ragazzi uno spazio di incontro, divertimento e crescita - ha spiegato l'assessore Battistella - Un’occasione per uscire dal rischio di isolamento sociale e muoversi in modo sano. Vorremmo che i giovani vivessero il paese come luogo non solo di residenza ma di comunità attiva. ed è per questo che il Comune cerca di collaborare con le scuole per organizzare attività extrascolastiche. Il fatto che il primo incontro abbia avuto un buon numero di partecipanti ci incoraggia a proseguire con entusiasmo”. I prossimi incontri con Bellini e il parkour si terranno il 13 e il 29 dicembre, sempre nella palestra comunale di Lusia, e sempre a partecipazione gratuita con un massimo di quindici partecipanti. Le iscrizioni sono aperte e si possono effettuare telefonando allo 0425/607026.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400