Cerca

porto tolle

Venti nuovi loculi per Donzella

Lavori al cimitero

Venti nuovi loculi per Donzella

La giunta di Porto Tolle ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per la costruzione di un nuovo gruppo di loculi nel cimitero della frazione di Donzella. L’intervento, dal valore complessivo di 70mila euro, prevede la realizzazione di 20 loculi e 20 ossari comunali, comprensivi di fondazioni, progettazione, calcoli strutturali, indagine geologica, direzione lavori e rivestimenti. La spesa sarà finanziata interamente con fondi propri dell’ente, già inseriti nel bilancio grazie alla variazione approvata dal Consiglio comunale lo scorso agosto. Per l'opera il Comune intende procedere tramite procedura Mepa affidando alla ditta specializzata F.lli Spaggiari non solo la costruzione, ma anche la progettazione esecutiva.

Il progetto strutturale, redatto dall’ingegner Paolo Orboni, riguarda un manufatto prefabbricato in alluminio anodizzato, rivestito in marmo e fibrocemento, con copertura metallica e sistema di controventi per garantirne la resistenza. Il cimitero di Donzella era già stato oggetto, negli anni precedenti, di una programmazione per l’utilizzo delle aree interne, avviata con una deliberazione del 2017.

“Questo intervento - spiega il sindaco Roberto Pizzoli - risponde a un’esigenza concreta e sentita dalla cittadinanza. Da tempo il cimitero di Donzella necessita di nuovi spazi e abbiamo scelto di intervenire con una soluzione moderna, sicura e sostenibile. La struttura progettata garantisce elevati standard tecnici e rappresenta un investimento importante, interamente coperto con risorse comunali. Continueremo a lavorare per migliorare i nostri cimiteri, affinché siano luoghi decorosi e adeguati alle esigenze delle famiglie”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400