Cerca

rovigo

Gli Artiglieri rendono omaggio

Ai colleghi che non ci sono più

Gli Artiglieri rendono omaggio

Creare una occasione di unione e ricordo e dar vita ad un momento di riflessione collettiva per onorare la memoria dei colleghi che non ci sono più. E’ con questo proposito che l’Associazione Artiglieri di Rovigo ha chiamato a raccolta i propri iscritti organizzando martedì scorso un incontro al cimitero di Rovigo nel corso del quale sono stati commemorati gli artiglieri che hanno prestato servizio nella Caserma Silvestri della nostra città.

Il gruppo con a capo il presidente Renzo Ongaro, il direttivo del sodalizio e una numerosa presenza dei familiari dei militari scomparsi, si è recato in corteo al luogo di sepoltura dei vari colleghi deceduti. Su ciascuna tomba o loculo è stata apposta, a memoria del servizio prestato, una coccarda tricolore con il simbolo del reggimento di appartenenza, sostando brevemente in preghiera mentre il sacerdote presente alla cerimonia ha benedetto ciascun defunto. Si è creata un’atmosfera di grande commozione che ha coinvolto i partecipanti e risvegliato ricordi, commenti ed aneddoti della vita trascorsa in caserma spesa nell’adempiere il servizio a favore della Patria.

A seguire il gruppo si è trasferito alla Chiesa delle Fosse, dove è stata celebrata da don Enrico Turcato, parroco della Commenda, una messa di suffragio durante la quale è stata letta la “Preghiera dell’Artigliere” e sono stati menzionati i nomi dei defunti visitati.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400