Cerca

CULTURA

Il potere di sognare

Presentato il Prefettura il nuovo libro di Cristini

Il potere di sognare

Dalla parte dei bambini, sempre. E a farlo è anche la nuova fatica editoriale di Alberto Cristini, “Quanto dura un sogno”, presentata oggi pomeriggio in prefettura. Lo scritto, corredato dalle illustrazioni firmate dall’autore, ormai un leitmotiv della sua grande produzione artistica, si fregia della prefazione del prefetto Franca Tancredi, del patrocinio della Provincia, nonché della collaborazione di Unicef e Ucid (Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti – sezione di Rovigo), lanciatrice dell’idea. “Questa pubblicazione conferma il desiderio di tutti, istituzioni, sostenitori e associazioni, nel tutelare i più fragili, in un mondo in continuo cambiamento dove i diritti dei bambini sono a rischio” ha introdotto Tancredi ricordando la ricorrenza della “Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, caduta proprio oggi.

A illustrare il plauso per un libro che si fa monito, Enrico Ferrarese, presidente della provincia, insieme al presidente del comitato Unicef di Rovigo, Antonio Gardin, Domenica Lucianò, presidente Ucid, Margherita Loro, segretario, Diego Chiarion, Nuccia Venuto, segretario comitato Unicef di Rovigo.

“Bisogna aiutare i bambini a sognare, ridare un domani a loro che sono il nostro vero futuro, nonostante le continue sofferenze sparse per il mondo in ogni momento” ha commentato la consigliera nazionale Unicef, Claudia Sella, cavaliere della Repubblica, già docente nella facoltà di scienze dell'educazione dell’Università di Torino, nonché da sempre impegnata sul fronte della disabilità. Il libro verrà distribuito gratuitamente in tutte le scuole della provincia.

Solidarietà, tolleranza tra le generazioni e soprattutto desideri: a colorare le pagine con gli acquarelli di Cristini, anche il desiderio intrinseco di unità, un sogno di fratellanza che si fa piccolo per i piccoli ma grande per tutti. “Queste iniziative sono espressioni belle, genuine del nostro territorio, coesioni reali della nostra società. Il Polesine è fatto di gente che ha tanto sofferto nel tempo ma che ha saputo rialzarsi. Mi sento onorata di essere prefetto di questo territorio” ha concluso Tancredi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400