Cerca

porto tolle

Eccezionale grandinata a Santa Giulia

Stupore in paese

Mentre gran parte del Nord Italia questa mattina si è risvegliata sotto la neve con fiocchi segnalati in varie città della pianura, a Santa Giulia, alle estremità del territorio di Porto Tolle, tra le 9.40 e le 10.05 di venerdì 21 novembre, si è abbattuta una violenta grandinata con chicchi di dimensioni insolitamente grandi, tanto da accumularsi rapidamente al suolo.

In pochi minuti cortili e strade si sono ricoperti di chiazze bianche, regalando al paese un aspetto tipicamente invernale. I residenti raccontano di un fenomeno esploso all’improvviso: “Sembrava dovesse piovere e basta - spiega una signora - poi abbiamo sentito colpire i vetri delle finestre con forza. Alla fine, davanti a casa, c’erano veri mucchietti di grandine”. Il territorio di Santa Giulia, situato nell’area bassissima e umida dell’Isola della Donzella, è soggetto a repentini cambiamenti atmosferici, tipici del Delta del Po.

Nonostante ciò, una grandinata così intensa e circoscritta rappresenta un evento poco comune, infatti, nelle frazioni circostanti, si segnala solo pioggia mista a piccoli chicchi di grandine, senza accumuli significativi. In pratica, è stato Santa Giulia a trovarsi esattamente sotto il nucleo più attivo della cella temporalesca.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400