Cerca

veneto

Con l'auto nel canale: due eroi salvano l'anziano

I ciclisti, di passaggio, si sono lanciati in acqua

Con l'auto nel canale: due eroi salvano l'anziano

Sfiorata la tragedia nella mattinata del 20 novembre a Padova, dove un uomo di 85 anni  è finito con la sua Toyota nel canale Battaglia. L’anziano stava percorrendo una strada stretta che costeggia il canale in direzione Montegrotto Terme quando, per cause in corso di accertamento da parte della polizia locale, l’auto si è avvicinata troppo alla scarpata ed è precipitata in acqua.

L’uomo è rimasto intrappolato nell’abitacolo mentre il veicolo iniziava ad affondare. Decisivo l’intervento di due ciclisti di passaggio, che assistendo alla scena si sono tuffati nel canale riuscendo a liberarlo e a portarlo a riva. Pochi minuti dopo, la vettura è completamente colata a picco.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, impegnati nelle operazioni di recupero del mezzo, e gli agenti della polizia locale, che hanno effettuato i rilievi per ricostruire la dinamica dell’incidente. I sanitari del Suem 118 hanno soccorso e stabilizzato l’automobilista, trasportandolo poi in ospedale per gli accertamenti previsti dalla prassi. Le sue condizioni sono giudicate incoraggianti, nonostante il forte choc.

Il veicolo si trova tuttora sul fondale del canale e sarà recuperato dai vigili del fuoco. Le verifiche cliniche sull’anziano serviranno a chiarire il suo stato psicofisico al momento dell’incidente, mentre gli inquirenti stanno valutando se una manovra errata, complice la carreggiata particolarmente stretta, possa aver provocato la fuoriuscita autonoma.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400