Cerca

taglio di po

Giovani e anziani per il pianeta

Plastic Free in prima linea con il Ciass

Giovani e anziani per il pianeta

Con la terza tappa di venerdì 14 novembre presso la Rsa “Madonna del Vaiolo”, si è concluso il progetto “Inclusivambiente”, nato con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema ambientale mettendo a confronto generazioni diverse.

L’iniziativa, promossa da Ciass (Consorzio Isola Ariano servizi sociali) con il supporto di Plastic Free, ha visto la partecipazione di ospiti delle Rsa e di studenti delle scuole primarie dell’isola di Ariano in un ciclo di incontri iniziato a fine ottobre e concluso a metà novembre. Il percorso si è aperto il 30 ottobre all’istituto ingegner Arturo Pedrelli di Ariano nel Polesine con la classe seconda dell’istituto “Joao Turolla”, per proseguire il 4 novembre a Villa Agopian di Corbola, dove le classi terze e quarta della “Dante Alighieri” hanno avuto l’occasione di confrontarsi con ospiti e personale del centro.

Il progetto si è concluso a Taglio di Po, presso la Rsa “Madonna del Vaiolo”, con le classi seconda e quinta della “Giovanni. Pascoli”. Alla giornata finale hanno partecipato circa quaranta alunni, che hanno affollato la sala e interagito con gli ospiti, dando vita a momenti di confronto e scambio ricchi di spunti di riflessione. Riccardo Mancin, coordinatore nazionale di Plastic Free e organizzatore dell’iniziativa, racconta: “Si tratta un progetto mai realizzato prima nell'associazione - dichiara Riccardo Mancin - e del quale andare giustamente orgogliosi. L'ambiente e la sua tutela sono sinonimo di inclusione e non conoscono età, sesso e distinzione sociale: la salvaguardia del futuro passa passa dalla consapevolezza nei più giovani che arriva soprattutto dai valori del passato, trasmessi dagli anziani”. Gilberto Moretti, presidente del Cda di Ciass, ha sottolineato il valore educativo e umano del progetto: “Tre appuntamenti ha spiegato - che ci dicono chiaramente una cosa: il dialogo tra generazioni è fondamentale anche per il futuro del nostro pianeta, dove la saggezza e l'esperienza dei nostri anziani possono rappresentare un'eredità che i più giovani devono conservare gelosamente, come si fa con un tesoro”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400