Cerca

rovigo

Il Natale si accende, oggi l’albero

Entriamo nelle Feste

Il Natale si accende, oggi l’albero

Prende corpo il Natale a Rovigo con le casette di legno montate in piazza Vittorio Emanuele II, gli arredi in 3D, le giostrine in piazza Giacomo Matteotti, dove quest’anno si sposterà anche la pista di pattinaggio. E mentre stamattina è atteso l’arrivo del tradizionale albero di Natale, l’assessore al commercio e vicesindaco di Rovigo Andrea Bimbatti lancia un messaggio chiaro: “Venite a Rovigo, è una città sicura, tranquilla e accogliente”.

L’assessore, che su Delta Radio ha parlato di un Natale frizzante anche quest’anno, organizzato con la collega delegata agli Eventi Erika De Luca, ha promesso una serie di animazioni che richiameranno molte persone in città, pur mantenendo riserbo sui dettagli. “Ci sarà Harry Potter”, è l’unica anticipazione che si è lasciato sfuggire.

Invece sulle sfide del commercio in città ha assicurato che la giunta è al lavoro per venire incontro il più possibile agli esercenti nel 2026. “L’impatto della crisi globale a Rovigo, data la dimensione ridotta è maggiore. L’amministrazione sta agendo su più fronti per sostenere gli esercenti: parcheggi, una carenza riconosciuta, attrattività con l’ingresso di catene importanti all’interno del centro storico, un obiettivo che si sta perseguendo attraverso un dialogo con imprenditori e imprese immobiliari”. Infine tassazione: “Stiamo valutando anche interventi sulla tassazione, ma faccio un appello ai proprietari di immobili. Potrebbero dare una mano nel senso che a volte ci sono richieste di affitto che sono molto elevate per la condizione di Rovigo... o si cerca a capire che in questo momento bisogna darsi una mano anche da questo punto di vista, altrimenti gli sforzi dei singoli non funzionano”. L’assessore ha infine incoraggiato caldamente i cittadini a preferire gli acquisti in negozio piuttosto che online, nella speranza che “il Natale 2025 riporti non solo la giusta atmosfera ma anche un rilancio concreto per il commercio locale”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400