Cerca

porto tolle

Per Natale parte la “caccia ai buoni”

Oltre 80 esercizi commerciali partecipano all’iniziativa, con 120 buoni sconto e omaggi nascosti

Per Natale parte la “caccia ai buoni”

Il Natale a Porto Tolle quest'anno avrà un sapore nuovo, fatto di gioco e spirito di collaborazione. Sabato 13 dicembre, il centro di Ca' Tiepolo si trasformerà in un grande percorso a tappe grazie alla prima "Caccia ai Buoni di Natale", un'iniziativa ideata e realizzata dalle attività commerciali del territorio con l'obiettivo di sostenere gli acquisti nel periodo pre e post natalizio, coinvolgere i più giovani e rafforzare il legame tra cittadini e negozi del paese.

Un progetto nato in modo spontaneo, durante la riunione in Comune di fine ottobre, come racconta Samantha Romito, che lavora nel negozio di famiglia di uno dei maestri pizzaioli più apprezzati del Delta, Angelo Romito, noto per le sue pizze in teglia cotte in forno legna, "buone anche il giorno dopo". "All'inizio – ricorda Samantha – si era pensato a una lotteria. Poi mi è arrivata l'idea della caccia al tesoro, un modo più dinamico e divertente per avvicinare i ragazzi, le famiglie e chiunque voglia partecipare. È aperta davvero a tutti. Così si può giocare e allo stesso tempo raccogliere buoni messi a disposizione dalle attività".

E le attività hanno risposto alla grande: 80 esercizi commerciali tra Ca' Tiepolo e le frazioni hanno aderito, per un totale di circa 120 buoni di sconti, trattamenti e omaggi, racchiusi in buste bianche e anonime, proprio come un vero tesoro nascosto dagli elfi del Natale, come vuole suggerire la locandina dell'evento. La partenza è fissata alle 15.30 dal Parco Lino Beccati, l'ex "parco della mucca". Alle 15 ci sarà l'accoglienza, nel corso della quale Samantha illustrerà le regole ai partecipanti. Il percorso prevede 12 tappe in 12 negozi del centro di Ca' Tiepolo, ciascuno con il proprio enigma, creato direttamente dai commercianti, e un numero di buoni a disposizione.

Ogni tappa fornirà anche un indizio per raggiungere quella successiva, fino all'arrivo in Piazza Ciceruacchio entro le 17.30, dove i partecipanti potranno contare su una speciale accoglienza curata dalla Pro Loco di Porto Tolle. Al termine della corsa, ogni gruppo o concorrente potrebbe arrivare ad avere a disposizione una decina di coupon utilizzabili nelle attività aderenti: un modo per giocare insieme ma anche per tornare a scoprire negozi, laboratori, botteghe e servizi del paese. Dietro l'organizzazione c'è un gruppo affiatato e determinato, composto da giovanissime donne imprenditrici che hanno deciso di investire impegno e creatività per il bene comune.

Oltre a Samantha, che ha ideato e gestisce l'intero gioco, oltre a coordinare la comunicazione – realizzando grafiche, video, tutorial per i titolari di attività meno avvezzi all'uso dei social – il nucleo organizzativo è formato da Irene Grandi, de Il Bello delle Donne e Gloria Crepaldi, di Magnolia Nails and Beauty. La grafica dell'evento è invece firmata da Anna Mantovan. "Spero che questa sia solo la prima di tante iniziative condivise – racconta Samantha – È un impegno grande, lo porto avanti tra diversi impegni e il lavoro nell'attività di famiglia. Ma credo davvero che questo progetto possa diventare qualcosa di importante per il paese".

Soddisfazione anche da parte dell'Assessora alle Attività Produttive Tania Bertaggia, che sottolinea: "La Caccia ai Buoni di Natale è un messaggio forte sul valore dell'economia locale. Ogni volta che scegliamo di acquistare un regalo in paese, non facciamo solo una spesa, sosteniamo una rete di attività che dà lavoro, servizi, identità e vitalità alla nostra comunità. Questa iniziativa nasce proprio per ricordarci quanto sia importante mantenere circolare la nostra economia, perché ciò che spendiamo qui ritorna a beneficio di tutti. Ringrazio le giovani organizzatrici e gli oltre ottanta commercianti che hanno creduto in questo progetto. Hanno dimostrato che, unendo le forze, si possono creare occasioni che fanno bene sia al territorio sia alle persone che lo vivono" La "Caccia ai Buoni di Natale" dimostra che, quando il territorio decide di muoversi insieme può creare magia. E se gli elfi hanno distribuito a dovere i buoni nelle varie tappe... ora ai cittadini non resta che trovarli.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400