Cerca

formazione

A tu per tu con l’orientamento

Il Primo Levi si presenta ai ragazzi della secondaria

A tu per tu con l’orientamento

Il Primo Levi si presenta ai ragazzi della secondaria di primo grado. Si è svolto nei giorni scorsi il mini-salone dedicato agli studenti delle medie Ghirardini, nell’ambito delle attività di orientamento in entrata che si stanno svolgendo in questi mesi.

Protagonisti fondamentali del pomeriggio sono stati gli studenti tutor, che hanno offerto una collaborazione esemplare. Con sensibilità, entusiasmo e una sorprendente capacità di ascolto, sono riusciti a cogliere, interpretare e comprendere i desideri, le aspirazioni ma anche le naturali paure dei loro giovani compagni delle scuole medie. I tutor, studenti del triennio di tutti gli indirizzi, hanno saputo guidare i ragazzi più giovani con parole semplici ma efficaci, mostrando loro laboratori, attività e tutte le possibilità che l’istituto superiore mette a disposizione, attraverso un dialogo autentico e vicino alla loro età.

Molto positiva anche la partecipazione degli alunni della scuola media, che hanno mostrato curiosità, attenzione e la volontà di esplorare il proprio futuro con mente aperta. “L’interesse e la vivacità dimostrati confermano la centralità del nostro Istituto nel percorso formativo del territorio – commentano dal Levi - Siamo estremamente soddisfatti dell’esito dell’evento: l’energia dei ragazzi, la loro partecipazione attenta e curiosa, unite alla professionalità e all’empatia dei nostri tutor, hanno contribuito a generare un clima positivo e accogliente, ma soprattutto ci hanno trasmesso una rinnovata e condivisa voglia di futuro. Un futuro che continueremo a costruire con orientamento, accoglienza e qualità educativa, giorno dopo giorno”.

Sono inoltre già previste ulteriori occasioni per conoscere la scuola più da vicino: classi aperte, scuola aperta e laboratori esperienziali, prenotabili direttamente dal sito del Levi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400