Cerca

serie d

L’Adriese nel ricordo di Longato

Gli etruschi di scena in Friuli contro la vicecapolista Cjarlins, ma la mente va a un anno fa

L’Adriese nel ricordo di Longato

A caccia di un’impresa salvezza sul campo della vicecapolista. È tanto semplice da descrivere quanto difficile da realizzare l’obiettivo odierno dell’Adriese, che alle 14.30 sarà di scena al comunale di Sevegliano di Bagnaria Arsa (in provincia di Udine) contro il Cjarlins Muzane secondo della classe (a -6 dal Treviso) per la 13esima giornata del campionato di Serie D (girone C). Una trasferta che evoca bruttissimi ricordi in casa granata: esattamente un anno fa, il 1 dicembre 2024, proprio durante la sfida in casa del Cjarlins morì sugli spalti a causa di un malore improvviso lo storico direttore generale Sante Longato. E, anche se questa sfida non si giocherà al ‘Della Ricca’ di Carlino, il luogo della tragedia (oggetto di lavori di ristrutturazione) e dove comunque l’Adriese tornò già l'11 dicembre 2024 per completare quella gara interrotta per soccorrere il dg (finì 0-0), la memoria non potrà che riportare a quel giorno nefasto per il club.

Ma tornando all'attualità, il compito per gli uomini di Massimo Pedriali, 12 punti e di ritorno in zona playout dopo il ko interno col Bassano, sarà davvero arduo, visto che il collega Mauro Zironelli può contare su un'autentica corazzata (25 punti) che non può permettersi altri passi falsi all'inseguimento del Treviso. Una corazzata forte di tre illustri ex: un fantasista che non ha bisogno di presentazioni come il golden boy polesano Giacomo Marangon (out però per un lungo infortunio), il granata con più presenze dal 2021 al 2025 Luca Maniero (già 4 gol al Cjarlins) e persino Graziano Aliù, il bomber della promozione in C sfiorata nel 2019, che pochi giorni fa ha rescisso col Legnago per accasarsi in Friuli. Insomma, forse non sarà la partita più indicata per fare punti (domenica prossima al “Bettinazzi” arriva la Calvi Noale ora ultima...), ma ciò non toglie che l'Adriese ci deve ugualmente provare.

“Sarà una gara complicatissima, ma non avendo nulla da perdere potremo giocarcela con relativa serenità - dice il direttore sportivo Daniele Simeoni - il Cjarlins ha ambizioni diverse dalle nostre ma venderemo cara la pelle e faremo di tutto per rendergli la vita difficile, anche nella volontà di onorare il ricordo di Sante Longato. Assenze? Di sicuro Zanchetta, quanto a Di Maira si è allenato ma è in ritardo di condizione, quindi valuteremo fino all'ultimo”. Circa le possibili partenze dei due big difensivi Frison e Busetto, ventilate in settimana secondo indiscrezioni, Simeoni è categorico. “Assolutamente no - chiude tagliando corto - sono ragazzi che stimo molto umanamente e tecnicamente: anzi, spero di continuare a lungo con loro”.

Probabile formazione. Adorni, Bedeschi (Bah), Frison, Gasparini, Berton, Zuolo, Busetto, Andreoli, Lolli (Stalla), Cescon, Gozzerini. Arbitra Mascolo di Castellamare di Stabia (Bissioni di Cesena-Riccobene di Enna).

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400