Cerca

scherma

Performance di Grandi qualità

Con i risultati ottenuti alla prima prova nazionale, lo spadista rodigino migliora il ranking

Performance di Grandi qualità

Performance di qualità di Edoardo Grandi, atleta del Centro Scherma Rovigo che ha migliorato il proprio ranking dopo la prima prova nazionale Cadetti che si è svolta venerdì a Roma. Guidato dalla tecnico Lia Domenichini, lo spadista rodigino ha gareggiato sulle pedane installate nel Padiglione 1 della Nuova Fiera di Roma in una fondamentale tappa di qualificazione per i Tricolori della prossima primavera. Prima della manifestazione romana Edoardo Grandi occupava la 62esima piazza nel ranking nazionale, mentre ora ha scalato 12 posti andando ad occupare il 50esimo posto. Ma soprattutto Edoardo è risultato il 7° spadista dei nati nel 2011.

Un risultato che dà grande soddisfazione a tutto il movimento schermistico rodigino che vede premiati i propri sforzi. Alla prima prova nazionale Cadetti di Roma, Edoardo Grandi ci era arrivato dopo l’importante esperienza dello scorso mese di ottobre a Napoli, dove si era svolta la prima prova internazionale della stagione in Italia con la prova del circuito europeo Under 17. Al PalaVesuvio di Napoli, Edoardo aveva pagato un po' lo scotto dell’emozione ma questo non gli aveva impedito, comunque, di mettere in seria difficoltà l’avversario di turno. Andando ad analizzare la prima prova nazionale Cadetti di Roma, Edoardo Grandi è andato bene nella prima diretta per i 128, dove vince e accede alla seconda per i 64. Per molti 2011 questa fase è stata una vera fase di sbarramento rispetto agli atleti con maggiore esperienza, mentre Edoardo ha vinto con merito dimostrando che con la concentrazione e il lavoro giusto i risultati arrivano. Poi, un po' di inesperienza, un po' di frenesia, un po' di carenza di freddezza ed Edoardo ha fermato la sua corsa con la diretta di accesso ai 32 per una sola stoccata, perdendo l'assalto 15-14 e concludendo l’avventura romana centrando quelli che erano gli obiettivi pre-gara: migliorar la propria posizione in classifica per poi puntare ai campionati italiani della primavera 2026.

Particolarmente soddisfatta Lia Domenichini, tecnico del Centro Scherma Rovigo, che ha seguito Edoardo Grandi alla prima prova nazionale Cadetti di Roma: “Il risultato conquistato da Edoardo dimostra che sicuramente il lavoro è giusto. Non solo da un punto di vista tecnico ma anche fisico e mentale visto la fiducia che ha mostrato nelle proprie capacità, avendo la mente pronta alla reazione finale che sicuramente ha avuto perché stava perdendo l' assalto di 3 stoccate e lo ha recuperato fino quasi alla vittoria. Questa prima prova nazionale Cadetti di Roma si chiude con Edoardo che si classifica 50 su 222 partecipanti e 7° dell'annata 2011 sul tabellone finale. Un risultato positivo”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400