Cerca

Calcio dilettanti

Tagliolese in vetta, Vis Frassinelle Fratta vola, disastro Porto Viro

La domenica di calcio dilettante regala sorrisi anche a Cavarzere e Loreo. Pari del Rovigo

Tagliolese in vetta, Vis Frassinelle Fratta vola, disastro Porto Viro

Dall’Eccellenza alla Terza categoria è stata una domenica di forti emozioni per il calcio polesano, tra imprese, rimonte e qualche pesante passo falso.

In Eccellenza continua il calvario del Porto Viro, travolto 0-3 in casa dall’Ambrosiana. Eppure l’avvio illude il “Tonino Scabin” con l’iniziativa di Mascellani e qualche timido segnale gialloblù, ma i veronesi colpiscono subito con Guarini e poi allungano fino al tris, sfiorando anche altre marcature. Frasson, a fine gara, non alza bandiera bianca ma ammette i limiti di una squadra generosa e poco qualitativa, costretta ad aggrapparsi ai rinforzi di dicembre per sperare di evitare una retrocessione che oggi pare segnata.

In Promozione pareggio senza reti al “Capri” tra Rovigo e Ardisci e Spera: biancazzurri meno brillanti del recente passato e padovani organizzati, poche occasioni e striscia positiva di Tessarin che sale comunque a quattro risultati utili. L’impresa di giornata è del Cavarzere, che a Cadoneghe ribalta l’iniziale svantaggio e sbanca il campo dell’allora seconda della classe: Kercuku firma l’1-1, Ballarin al 90’ griffa un 2-1 pesantissimo che vale l’aggancio al secondo posto e riduce a due i punti di distacco dalla vetta. Sospira di rammarico invece l’Union Vis, avanti a Zevio con il rigore di Nalini e vicina al raddoppio con la traversa di Travaglini: nella ripresa la capolista cambia marcia, pareggia con Cacciatori e sorpassa con Balde, lasciando i biancorossi al secondo posto ma un po’ più lontani dal primato. Sorride, eccome, il Loreo, che espugna Preganziol: in dieci per tutta la ripresa dopo il rosso a Boscolo Cegion, i biancazzurri tengono botta e colpiscono in contropiede con Manoni per uno 0-1 che vale il primo successo esterno e l’uscita dalla zona playout.

In Prima categoria il derby di San Martino premia il Pettorazza San Martino: decide un’altra prodezza di Marco Zanardo, destro all’incrocio al 17’, poi i biancorossi amministrano il vantaggio soffrendo solo sulla traversa del Badia nella ripresa. Punto prezioso per la Villanovese, che sotto con l’Atletico Cerea dopo un rigore parato e ribadito in rete da Rossetti, reagisce e trova l’1-1 dagli undici metri con Zerbinati; la classifica resta complicata, ma il pari tiene agganciato il treno salvezza. Continua invece il periodo buio dell’Union River, sconfitto 1-0 a Bonavigo da un colpo di testa di Pasin e travolto dal nervosismo, con tre espulsi e un digiuno di vittorie che dura dalla seconda giornata.

Ritrova il sorriso la Turchese, che a Fenil del Turco piega gli ospiti con un secco 2-0: Crepaldi apre al 23’, Baldon raddoppia su rigore e la ripresa è pura gestione, con i biancazzurri che risalgono a metà classifica e si preparano al derby con la Villanovese. In vetta al girone E cambia ancora tutto: il Bocar Juniors non va oltre l’1-1 interno con il Venezia Nettuno Lido, salvato più volte da un super Cattozzo prima del rigore dell’inevitabile Zanellato; ne approfitta la Tagliolese, che soffre ma passa 1-0 sul campo dell’Armistizio Esedra Don Bosco grazie al sigillo di Crivellari e torna sola al comando. Colpo grosso anche dell’Albarella Rosolina Mare, che spezza la lunga serie di pareggi battendo 1-0 la quotata Unione Acv con Vido, difendendo il vantaggio fino al 94’ e allungando la striscia positiva.

In Seconda categoria giornata in chiaroscuro: l’Altopolesine impatta 1-1 col Villa Bartolomea ma salva almeno il punto al 95’, restando seconda seppur a tre lunghezze dalla capolista Real Minerbe, che passa 2-0 a Ficarolo. Nel girone H la Fiessese pareggia 1-1 con il Duomo e vede avvicinarsi lo Scardovari, trascinato dalla tripletta di Arias nel 3-0 al Grignano. Restano incollate al gruppo di testa Ca’ Emo, Porto Tolle e Baricetta, tutte vittoriose per 3-1, mentre l’Arianese cade a Occhiobello con la Vittoriosa e la Giovane Italia Polesella si arrende in casa al Borsea. Sorride anche il San Pio X, che nel derby supera il Boara Polesine.

Chiude il quadro la Terza categoria, sempre più feudo della Vis Frassinelle Fratta: 4-0 alla Fenice Lusia, nona vittoria su nove e +11 sulle inseguitrici. Dietro, la Sampietrese vince 4-3 sul Sant’Urbano, la Rivarese piega 2-1 la Stientese e l’Audace Bagnolo Canda travolge 4-1 la Portotollese, mentre lo Zona Marina supera 3-1 il Piano. Primo storico punto per il Polesine Camerini, che impone l’1-1 al Papozze. Domenica prossima la capolista riposerà: per chi insegue, forse l’ultima occasione di ridurre il gap in un campionato che sembra già avere trovato la sua regina, ma non ha ancora scritto nulla per quanto riguarda playoff e lotta salvezza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400