Cerca

porto viro

Studenti immersi tra le “Dune”

Un grande successo

Studenti immersi tra le “Dune”

Insegnanti e bambini della sezione A della scuola dell’infanzia di Loreo hanno celebrato in modo davvero speciale la “Giornata nazionale degli alberi”, trascorrendo una mattinata immersi nella natura del suggestivo parco “Le Dune Fossili”, in località Fornaci. Ad accogliere il gruppo è stato Dismo Milani, presidente dell'associazione “Le Dune”, ormai diventato un caro amico dei bambini e della scuola.

Con la sua consueta gentilezza e profonda conoscenza dell’ambiente naturale, ha accompagnato la classe in una visita guidata alla scoperta del bosco. Passeggiando lungo i sentieri, i piccoli esploratori hanno potuto immergersi completamente nei profumi, nei colori e nei suoni dell’autunno: il fruscio delle foglie a terra, i tappeti multicolori che ricoprivano i percorsi, il contrasto tra gli alberi sempreverdi e quelli a foglia caduca. Non sono mancati momenti di meraviglia davanti a funghi, pigne, ghiande e alla scoperta dei piccoli rifugi degli animali che abitano il parco. La mattinata si è trasformata in una vera esperienza multisensoriale, arricchita da una dolcissima sorpresa finale: una merenda a base di caldarroste offerte da Dismo, molto apprezzata da bambini e insegnanti.

“E’ stata una giornata bellissima”, raccontano le maestre, sottolineando quanto sia importante offrire ai bambini occasioni di contatto diretto con la natura, soprattutto in un territorio ricco di biodiversità come quello del Delta.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400