Cerca

veneto

Incredibile: un lupo tra le bancarelle del mercato

E' accaduto a Valdobbiadene

Incredibile: un lupo tra le bancarelle del mercato

Un lupo è stato avvistato nella mattinata di lunedì nel centro di Valdobbiadene (Treviso), mentre era in corso il mercato settimanale. L’animale è stato fotografato e filmato da alcuni residenti e la notizia si è rapidamente diffusa in paese. Diversi cittadini hanno segnalato l’episodio alle autorità.

Secondo le testimonianze, il lupo è stato visto correre lungo viale Mazzini. Una madre, che stava accompagnando la figlia alla scuola primaria Santa Maria Assunta, ha riferito di aver incontrato l’animale mentre era in auto e di essersi fermata in attesa che si allontanasse. Alcuni ambulanti presenti al mercato hanno raccontato di essersi trovati l’animale a pochi metri di distanza. Uno di loro, impegnato nella vendita di formaggi, ha spiegato che il lupo avrebbe attraversato l’area del municipio e poi la piazza, apparendo spaesato, prima di far perdere le proprie tracce nei pressi del campanile.

Il sindaco Luciano Fregonese è stato avvisato subito dopo le prime segnalazioni. I carabinieri forestali hanno effettuato un sopralluogo e stanno raccogliendo informazioni dai cittadini. Sono inoltre in corso verifiche sulle immagini della videosorveglianza comunale per ricostruire gli spostamenti dell’animale.

Gli avvistamenti di lupi in zone abitate sono stati oggetto di altre segnalazioni nel territorio negli ultimi giorni. Giovedì 27 novembre, alle 20.30, nella sala consiliare del Comune di Pederobba a Onigo, si terrà una serata informativa dedicata al tema, con la partecipazione del tecnico faunista Fabio Dartora e del dottor Tiziano Favero. Gli esperti affronteranno la fase di dispersione degli esemplari giovani e le dinamiche che possono portarli ad attraversare centri abitati.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400