VOCE
rovigo
25.11.2025 - 18:24
Troppi incidenti sul lavoro, scatta la protesta dei sindacati, con un'ora di sciopero, giovedì 27, e una fiaccolata, lunedì prossimo. In seguito all’ennesima morte sul lavoro, la terza in meno di un mese in Polesine, le organizzazioni sindacali di Rovigo, Cgil, Cisl e Uil, proclamano “un’ora di sciopero” per giovedì, alla fine di ogni turno di lavoro. “La data - dicono i responsabili di Cgil, Cisl e Uil, è stata scelta in corrispondenza della cabina di regia convocata dal prefetto di Rovigo Franca Tancredi nel corso del nostro ultimo incontro, avvenuto dopo la morte sul lavoro di Mirco Furlin, a San Martino di Venezze, seguita di pochi giorni a quella di Luca Domenicale, a Rosolina, entrambi vittime del lavoro, come Said Ed Qadi, schiacciato da un muletto ieri a Sant’Apollinare. Per frenare questa mattanza che sembra inarrestabile, l’unica speranza è affidata ad un impegno congiunto di sindacati, impresa e istituzioni”.
Per approfondire leggi anche:
Pieralberto Colombo, della Cgil, Samuel Scavazzin, della Cisl e Gino Gregnanin, della Uil, dicono che “Il tavolo di coordinamento per la legalità, la sicurezza e la prevenzione degli incidenti nei luoghi di lavoro comprende Ispettorato del lavoro, carabinieri, Vigili del fuoco, Inps, Inail e Spisal, associazioni di categoria e sindacati. Durante la riunione di giovedì, dalle 9.30, è stato convocato un presidio dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza e territoriale. Se la strage continua, nonostante le nostre proposte e nonostante un aumento dell’attenzione sul tema della sicurezza sul lavoro da parte di alcune aziende e delle istituzioni, vuol dire che aumentano anche la corsa al profitto e il disprezzo per le regole, in un sistema produttivo sempre più polarizzato rispetto alla qualità del lavoro. Gli incidenti mortali colpiscono sempre più spesso i lavoratori che operano nei settori dove la filiera si allunga e la responsabilità si disperde. Da anni proponiamo azioni per intervenire sulla prevenzione, come un intervento sui programmi didattici che porti questo tema nelle scuole, per una cultura della sicurezza a tutti i livelli”.
Per i sindacati “E’ urgente un aumento degli organici degli enti preposti ai controlli, primi tra tutti lo Spisal, e azioni concrete per individuare le responsabilità di chi non rispetta le regole, per garantire la sicurezza e l'incolumità dei lavoratori. Serve è un cambiamento culturale profondo che metta la sicurezza dei lavoratori al primo posto di ogni contrattazione e accordo. La formazione è ancora più importante e le aziende devono vedere nelle politiche per la sicurezza un investimento e non un costo. Le lavoratrici e i lavoratori devono essere protagonisti di questo cambiamento, tutelando se stessi e i loro colleghi. Per questo, invitiamo tutti ad aderire allo sciopero di giovedì 27 novembre per dire basta morti sul lavoro”.
Le iniziative “non si fermano qui. Lunedì 1 dicembre, alle 18, in centro a Rovigo, si terrà una fiaccolata per sensibilizzare la nostra comunità sul tema della salute e della sicurezza sul lavoro. Invitati a partecipare, società civile, e sindaci del territorio”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 