Cerca

rosolina

“Un intervento atteso da anni”

La buona notizia

“Un intervento atteso da anni”

“Era un intervento atteso da anni”, così l’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Gazzola, commenta soddisfatto l’avvio dei lavori di sistemazione dei ponti San Domenico e San Gaetano. “Abbiamo lavorato per reperire tutte le risorse necessarie e, soprattutto, per garantire che il traffico non venisse mai interrotto. È una scelta importante per i lavoratori, per le attività economiche e per tutti coloro che devono raggiungere il posto di lavoro o casa propria senza disagi. Non è stato semplice trovare soluzione per tutto: i costi sembravano destinati a crescere, ma siamo riusciti a individuare un progetto ottimale”.

I due ponti sono nodi strategici per la viabilità locale: collegano la Statale Romea con l’Isola di Albarella, i porti pescherecci e diverse aziende agricole, oltre a numerose abitazioni private.

Il progetto prevede due interventi diversi. Il ponte San Domenico sarà completamente demolito e ricostruito nello stesso punto a causa del grave deterioramento del cemento armato. Il ponte San Gaetano verrà consolidato e ampliato con un nuovo impalcato lato valle, recuperando le strutture ancora solide. Per minimizzare i disagi, la viabilità sarà garantita durante i lavori. Sul ponte San Gaetano il traffico continuerà a scorrere normalmente. Sul ponte San Domenico verrà posizionato un ponte provvisorio, evitando deviazioni sulla strada delle Valli, spesso pericolosa in caso di nebbia o ghiaccio.

Il Comune ha affidato i lavori alla ditta Campania Sonda Srl, per un importo di 891.008,81 euro, finanziati con un contributo regionale di 287.500 euro e un prestito della Cassa depositi e prestiti. La direzione lavori è dello studio Micheloni, che ha curato anche la progettazione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400