VOCE
canaro
26.11.2025 - 06:01
Una comunità unita e partecipe ha illuminato le vie di Canaro nella serata dello scorso sabato 22 novembre, in occasione della fiaccolata organizzata per sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne. Un’iniziativa mai realizzata prima nel paese, già diffusa nei comuni limitrofi, che ha visto sin da subito un’adesione significativa.
Numerosissimi i partecipanti, nonostante il freddo pungente: tra loro anche moltissimi giovani, famiglie e rappresentanti delle associazioni locali: Auser, ManiAbili, il gruppo Scout, la Protezione civile e la Pro loco. Queste realtà hanno contribuito offrendo un buffet conclusivo con vivande calde e biscotti, creando un piacevole momento conviviale.
Il corteo, munito di fiaccole, ha attraversato il centro del paese effettuando alcune tappe prestabilite. In ogni sosta venivano proposte brevi riflessioni e domande per stimolare un momento collettivo di consapevolezza sul tema della violenza di genere. Le attività commerciali, che hanno scelto di esporre nelle proprie vetrine un cartello dedicato all’iniziativa, sono state pubblicamente ringraziate; il percorso, infatti, prevedeva piccole soste proprio davanti ad alcuni di questi simboli di adesione.
Durante la serata sono state raccolte offerte che verranno devolute all’associazione PeterPan, a sostegno delle sue attività sociali. A tutti i partecipanti è stata inoltre donata una rosa rossa, simbolo della lotta contro ogni forma di abuso e discriminazione.
Al termine della camminata, la comunità si è riunita nella sala civica per ascoltare l’intervento di alcune volontarie, che hanno condiviso testimonianze e spunti di riflessione sul tema. La serata si è poi conclusa con un rinfresco offerto dalla Pro loco.
Un ringraziamento particolare è stato rivolto ai gruppi ManiAbili di Garofolo e Canaro, presenti al completo con tutte le signore che ne fanno parte.
Un ruolo fondamentale nell’organizzazione della fiaccolata è stato svolto dai gruppi di volontariato di Canaro, la cui collaborazione ha contribuito in modo significativo alla riuscita dell’iniziativa. Grazie al loro impegno costante, alla capacità di coordinarsi e alla sensibilità dimostrata verso il tema, è stato possibile curare ogni dettaglio dell’evento e garantire un momento partecipato e ricco di significato per tutta la comunità.
La fiaccolata del 23 novembre rappresenta un importante primo passo per Canaro verso una maggiore sensibilizzazione e un impegno sempre più forte nella prevenzione della violenza sulle donne, nella speranza che iniziative come questa possano diventare un appuntamento fisso per tutta la comunità.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 