Cerca

ulss 5 polesana

Ospedali top, pioggia di bollini rosa

Un riconoscimento all'attenzione alla salute femminile

Muore appena venuto alla luce, ospedale sotto choc

L'ospedale di Rovigo

Tre bollini rosa agli Ospedali Santa Maria della Misericordia di Rovigo e San Luca di Trecenta e due bollini rosa all’Ospedale Santa Maria Regina degli Angeli di Adria: Fondazione Onda ETS, che da vent'anni promuove un approccio alla salute orientato al genere, ha assegnato questa mattina (giovedì 27 novembre c.a.) il Bollino Rosa per il biennio 2026-2027 durante la cerimonia svoltasi presso il Ministero della Salute. Questo è un riconoscimento biennale che Fondazione Onda ETS attribuisce dal 2007 agli ospedali che offrono servizi di prevenzione, diagnosi e cura, non solo delle specifiche problematiche di salute femminile, ma anche di quelle patologie trasversali a uomini e donne, per cui vengono realizzati percorsi ospedalieri in ottica di genere. Gli ospedali premiati con il ‘Bollino’ acquisiscono un valore distintivo e differenziante nel panorama sanitario nazionale. Questi ospedali fanno parte di una rete virtuosa istituzionalmente riconosciuta, contraddistinta per l’impegno e l’attenzione alle esigenze di salute femminile e per il supporto offerto alle donne nell’identificazione consapevole del luogo di cura più appropriato.

Ogni due anni Fondazione Onda ETS apre un Bando a cui gli ospedali possono candidarsi e ricevere da 0 a 3 ‘Bollini’ sulla base di alcuni criteri valutati con un questionario di oltre 500 domande: presenza di specialità cliniche femminili o trasversali uomo-donna che necessitano di un percorso dedicato al femminile, appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici in ottica multidisciplinare, offerta di servizi relativi all’accoglienza, alla degenza e alla violenza sulle donne e sugli operatori.

“Questo risultato rappresenta un’ulteriore conferma dell’attenzione che l’Azienda e i suoi professionisti dedicano all’identificazione di percorsi di genere capaci di andare incontro alle esigenze di ogni paziente – commenta il Direttore Sanitario, Dr.ssa Carla Destro – Negli ultimi anni abbiamo aumentato significativamente il nostro impegno nella creazione e riorganizzazione dei servizi di prevenzione, diagnosi e cura con una chiara ottica di genere. Questo riconoscimento testimonia il valore di un lavoro corale e la volontà di continuare a sviluppare percorsi sempre più dedicati, efficaci e appropriati”. “Desidero esprimere un sincero ringraziamento a tutti i nostri professionisti – medici, infermieri, operatori sanitari e assistenziali che, guidati dalla Dr.ssa Maddalena Segala, Responsabile dei percorsi Onda, hanno contribuito a costruire un sistema di cura sensibile, inclusivo e di qualità, capace di rispondere ai bisogni di salute della popolazione – commenta il Direttore Generale, Pietro Girardi - Il conseguimento di questi bollini rappresenta non solo un riconoscimento, ma anche uno stimolo a proseguire con determinazione nel miglioramento continuo dei servizi e dei percorsi assistenziali”. “Il riconoscimento - commenta la dr.ssa Maddalena Segala - attesta che offriamo servizi e percorsi clinici che non si limitano a patologie “femminili”, ma includono una visione globale e trasversale della salute, rispettosa delle differenze di genere”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400