Cerca

san martino di venezze

“Qui si sceglie il rispetto”

Una splendida iniziativa

“Qui si sceglie il rispetto”

Martedì in piazza Aldo Moro gli alunni della scuola primaria di secondo grado "Dante Alighieri", insieme ai loro insegnanti, hanno partecipato all'iniziativa “Nemmeno con un fiore...”, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. L'evento è stato organizzato dall'assessorato alle pari opportunità, la biblioteca comunale “Giancarlo Casarin”, in collaborazione con l'istituto comprensivo di Villadose.

Una camminata simbolica, lungo le vie centrali del paese, assieme alla prima cittadina Elisa Sette, il parroco don Giuliano Gulmini, il comandante della locale stazione dei carabinieri Giancarlo Macrì, tutti assieme, fra le note musicali di alcune canzoni significative.

Al ritorno in piazza, i ragazzi hanno letto alcune storie di donne che hanno subìto violenza, dando vita a un flash mob simbolico, agitando qualcosa di rosso, e tramite gesti delle mani, sul petto, sul viso, con una scritta molto importante adagiata per terra: “San Martino sceglie il rispetto”.

“Una giornata così non dovrebbe nemmeno esistere - ha sottolineato il sindaco Elisa Sette- Non dovrebbe esserci bisogno di ricordare che nessuno deve essere ferito, umiliato, controllato o spaventato. Eppure siamo ancora qui, perché la violenza esiste e riguarda tutti, adulti e ragazzi”.

Sette ha proseguito la sua riflessione: “Ma oggi non siamo qui solo per ricordare un problema. Siamo qui per dire che il cambiamento è possibile, e che inizia anche da voi, dai più giovani. Che cosa potete fare voi, concretamente, contro la violenza? Imparare a riconoscere i comportamenti sbagliati. La violenza non è solo un pugno o un urlo. E’ anche controllare, isolare, umiliare, prendere in giro, far sentire l’altro inferiore. Quando vedete qualcosa di ingiusto, non ignoratelo”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400