VOCE
adria
27.11.2025 - 18:48
La città respira ormai a pieno l’atmosfera natalizia e “Adria di Natale 2025” sta per entrare nel vivo. Da settimane, infatti, i volontari della Croce Verde stanno lavorando senza sosta per costruire uno dei periodi più attesi dell’anno, proseguendo una collaborazione con l’amministrazione comunale che va avanti da diversi anni.
La pista di pattinaggio su ghiaccio, allestita dall’amministrazione comunale in piazza Cavour, è già pienamente operativa e sta attirando ogni giorno famiglie, ragazzi e visitatori. A portare la magia del Natale in tutto il territorio sarà la Croce Verde, organizzatrice del tour natalizio nelle frazioni: un’iniziativa pensata per raggiungere anche le zone più periferiche con attività e momenti di festa. Il tour viaggerà con un grande igloo gonfiabile, una slitta con renne, animazione, pop corn e soprattutto un’esperienza in realtà virtuale che permetterà ai bambini di vivere un “giro in slitta” immersivo.
Il percorso toccherà anche Chioggia e Rosolina, in uno spirito di collaborazione territoriale che rafforza legami e promozione dell’area. Il cuore più simbolico del Natale adriese sarà il “Villaggio di Natale” inclusivo, che aprirà ufficialmente il 7 dicembre nei giardini di palazzo Tassoni. Il villaggio, curato dalla Croce Verde, mette al centro la solidarietà e l’inclusione. Infatti ci sarà una casetta dedicata alla “Bottega Croce Verde”, progetto nato nel 2024, grazie al quale ragazzi con disabilità e volontari lavorano insieme per realizzare piccoli addobbi e decorazioni natalizie personalizzate, che saranno esposti e donati a chi vorrà sostenere l’iniziativa. Accanto alla “Bottega” saranno presenti due casette dedicate alle associazioni “Down Dadi” e “Mosaico&Friends”, oltre agli spazi con leccornie natalizie, la casetta di Babbo Natale, dell’elfo e degli orsi, all’interno delle quali verranno proiettati cartoni animati per i bambini.
Il vicesindaco Federico Simoni sottolinea l’importanza dell’iniziativa: “Questo Natale rappresenta perfettamente lo spirito della nostra città. Inclusione, volontariato e accoglienza. Il programma, che sarà presto reso noto, è pensato per i cittadini, per le famiglie e per i più piccoli, ma anche per attrarre visitatori da fuori e creare un indotto positivo per attività, bar, ristoranti e negozi. Adria sta diventando una vera meta natalizia per il Polesine, un sentito ringraziamento va ai volontari della Croce Verde per il prezioso lavoro”. Il presidente della Croce Verde, Andrea Roccato, ricorda lo straordinario sforzo dei volontari: “Da inizio novembre i nostri volontari dedicano decine e decine di ore agli allestimenti. Si tratta di un impegno immenso, impossibile da quantificare economicamente. Senza il volontariato, nulla di tutto questo sarebbe sostenibile. Il tema dell’inclusione è al centro del nostro lavoro, e il ‘Villaggio di Natale’ è la dimostrazione di quanto possiamo costruire insieme”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 