Cerca

elezioni regionali

“729 volte grazie, e senza aiuti”

Parla Angelo Motta

“729 volte grazie, e senza aiuti”

“Giusto puntare in alto, ma lo è altrettanto riconoscere le piccole vittorie”. Con questa frase, prestatagli da un’amica, Angelo Motta, candidato alle elezioni regionali con Alleanza Verdi e Sinistra, ha voluto aprire il suo messaggio di ringraziamento alle 729 persone che gli hanno scritto il proprio nome sulla scheda elettorale.

Un risultato che, come racconta lui stesso, va ben oltre le aspettative della vigilia. “Mi sono messo a correre sul serio, da solo, con le mie e le loro forze. Senza accoppiate, senza indicazioni dall'alto, senza pagare nessuno”, racconta. Motta sottolinea come la sua campagna sia stata costruita solo sul rapporto diretto con le persone, senza pressioni, senza “messaggi a raffica”, senza chiedere voti. Intorno alle 500 preferenze, confessa, ha iniziato a pensare che qualcosa di importante stesse accadendo: “La gente ha cominciato ad apprezzare i contenuti, a chiedere, a suggerire”.

Motta rivendica una campagna condotta “pulita”, senza scorciatoie: “Non ho infranto nessuna regola, a differenza di molti avversari”. Sottolinea come, a Porto Tolle, la Sinistra sia tornata a percentuali che non si vedevano da tempo, mentre a Porto Viro, pur essendo ancora poco conosciuto, sia comunque riuscito a ottenere un risultato significativo. Evidenzia inoltre di aver raccolto più preferenze di alcuni sindaci, in carica o ex, appartenenti a liste ben più forti della sua. Aggiunge poi che, sempre a Porto Tolle, ha superato anche l'assessore regionale alla Pesca, Cristiano Corazzari, senza ricorrere a “passerelle” nei consorzi.

Un risultato che si amplia guardando alle percentuali: "Cinque anni fa, a Porto Viro, "Il Veneto che Vogliamo" – da cui deriva Avs – prese lo 0,5%. Domenica abbiamo raggiunto il 5,41% con 240 voti". Motta conclude con un ringraziamento sentito e diretto: “Non siamo riusciti ad entrare in Consiglio Regionale, ma settecentoventinove volte grazie. Questa fiducia è andata a me come persona, al di là dei partiti. E questo vale più di tutto”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400