Cerca

porto tolle

Case Ater, restyling per 162mila euro

Un intervento importante

Case Ater, restyling per 162mila euro

La Giunta comunale di Porto Tolle ha approvato il progetto esecutivo per la ristrutturazione e l’efficientamento energetico degli alloggi di edilizia residenziale pubblica ex Ater, un intervento da circa 162mila euro che punta a migliorare in modo significativo la qualità abitativa e le prestazioni energetiche del patrimonio residenziale comunale.

L'opera era già stata inserita nel programma triennale delle opere pubbliche 2025–2027 con la delibera di agosto e rappresenta un passo importante nel percorso di riqualificazione degli alloggi popolari del territorio. Il progetto esecutivo è stato redatto da Paolo Banin, ed è particolarmente articolato. Gli interventi, come evidenziato nella documentazione tecnica, interesseranno sia l'involucro edilizio sia gli impianti, con l'obiettivo di ridurre consumi e dispersioni, migliorare il comfort abitativo e garantire maggiore sostenibilità nel lungo periodo.

“A seguito di una puntuale ricognizione di tutto il patrimonio residenziale pubblico - spiega l'assessore al Patrimonio Raffaele Crepaldi -, abbiamo scelto di intervenire in particolare negli immobili che presentavano criticità tali da poter essere risolte e riconsegnati quindi, nel più breve tempo possibile, all'uso previsto". La delibera è stata dichiarata immediatamente eseguibile, consentendo così al Comune di avviare rapidamente le successive fasi amministrative e operative.

L'assessore con delega all'Ater Silvia Boscolo ha commentato: "Questo intervento è un investimento nella qualità della vita delle persone. Come amministrazione vogliamo che gli alloggi pubblici siano spazi dignitosi, moderni e sicuri, capaci di offrire benessere quotidiano e di rispondere ai bisogni reali delle famiglie che li abitano".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400