Cerca

calto

Piccoli gesti per far riflettere

Una giornata nel segno dell’educazione e della sensibilizzazione in occasione del 25 novembre

Piccoli gesti per far riflettere

Una giornata a tutta sensibilizzazione. Lo scorso martedì 25 novembre, in occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Comitato biblioteca del Comune altopolesano è intervenuto su questo importante e sentito tema.

“Sono già più di 50 le donne uccise in Italia nel 2025, ma sono solo la punta di un iceberg che nasconde madri, mogli, compagne e figlie vittime di violenze fisiche, psicologiche e verbali che lasciano tracce tracce profonde nelle loro vite - hanno fatto sapere gli organizzatori dell’iniziativa - Donne con contatti sociali limitati, figlie costrette a rinunciare ai loro sogni, madri senza potere decisionale e spesso senza indipendenza economica”. Per denunciare ancora una volta questa triste realtà, talora nascosta, le donne del comitato biblioteca hanno allestito due punti visibili a tutti nei luoghi simbolo della comunità: la piazza e l’argine. Una scarpa, un fiocco, una panchina. Piccoli gesti che dovrebbero far riflettere e impegnare tutte e tutti a costruire contesti più giusti per contrastare ogni forma di violenza di genere.

“Se un uomo su 3 giustifica la violenza economica e uno su 4 gli abusi - continuano - se stereotipi e sessismo resistono ancora tra i più giovani, non basta più scandalizzarsi e indignarsi dopo un servizio al telegiornale, o addolorarsi davanti all’ennesimo femminicidio, occorre impegnarsi quotidianamente e parlarne perchè parlarne significa dare forza a chi ha meno possibilità di farlo da sola”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400