Cerca

occhiobello

Alunni a lezione di sicurezza

La scuola che appassiona

Alunni a lezione di sicurezza

La Zenith Sicurezza, azienda specializzata in presidi e impianti antincendio ha accolto nella sede di Villamarzana le alunne e gli alunni della classe 4 A della scuola primaria “Carlo Collodi” di Santa Maria Maddalena.

L’iniziativa non è stata una semplice visita alla scoperta dell’azienda, ma una vera e propria lezione interattiva. Accolti con entusiasmo dai dipendenti dell’azienda, i piccoli ospiti hanno trascorso la prima parte della mattinata visitando gli uffici, ascoltando le competenze delle diverse figure, la spiegazione della struttura dell’azienda e la formazione necessaria ad occupare quei ruoli. Guide, in un clima accogliente, il titolare Fabrizio Sprocati insieme a Federico Bazzi, Michele Cocchieri, Steve Franceschetti ed Andrea Ravagnani, al termine del viaggio all’interno degli uffici la prima parte della visita è stata completata con un'abbondante merenda, pensata evidentemente per far sentire i bambini completamente a proprio agio.

Il momento più coinvolgente, in termini didattici, è stato riservato alla seconda parte della visita, quando i bambini hanno potuto sperimentare attività solitamente riservate agli addetti alla sicurezza, ai Vigili del Fuoco o ai corsisti. E quindi il lavoro in quota in sicurezza, con i bambini a sperimentare l'uso corretto dei dispositivi di protezione individuale come imbragature, caschetti e guanti, simulando un percorso aereo che prevedeva l'utilizzo di una zip line con carrucola, l'attraversamento di un tubo, un sollevamento con corda metallica e la discesa da uno scivolo. Poi hanno affrontato la lotta al fuoco e la prevenzione, con i piccoli visitatori all'apprendimento delle tecniche di spegnimento di un principio di incendio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400