Cerca

porto tolle

Cozza Mitilla, storia di un successo

Genny e Lorenzo Busetto, ospiti d’onore alla conviviale del Rotary, hanno raccontato l’azienda

Cozza Mitilla, storia di un successo

Soci e ospiti del Rotary Club di Adria, nella serata del 25 novembre, si sono ritrovati davanti al caminetto del ristorante Molteni per vivere insieme un’interessante serata alla scoperta di Mitilla, la cozza di Pellestrina, vero e proprio brand del territorio. Il presidente del club, Vittorio Boscolo Meneguolo, ha aperto la serata presentando i due ospiti relatori, Genny e Lorenzo Busetto.

Mitilla nasce a Pellestrina, una delle aree più suggestive e allo stesso tempo più fragili della Laguna di Venezia. E’ qui che Lorenzo e Genny hanno deciso di valorizzare e innovare un’antica tradizione familiare: la mitilicoltura. Quello che poteva rimanere un lavoro tradizionale si è trasformato in un progetto imprenditoriale. Genny e Lorenzo hanno presentato un video sull’intero processo di lavorazione della cozza Mitilla, di seguito, hanno accompagnato, con interessanti e documentate spiegazioni, le portate servite alla cena, in linea con i valori rotariani.

Mitilla, infatti, si distingue per una forte coerenza tra valori dichiarati e pratiche reali. Una particolare attenzione è riservata alla sostenibilità ambientale: le cozze sono allevate nelle acque di classe A del mare. Il lavoro della famiglia Busetto vede anche una serie di riconoscimenti come la Certificazione Nazionale di Acquacoltura Sostenibile, garanzia di standard ambientali e etici elevati; il Premio “Visionari d’impresa 2024”, che ha valorizzato la capacità dell’azienda di innovare attraverso sostenibilità e resilienza; l’inserimento ne “Il Golosario”, la prestigiosa guida alle eccellenze gastronomiche italiane; inoltre Mitilla è entrata anche in un Guinness World Record, partecipando all’evento delle 20mila cozze cucinate tutte insieme. Ma il premio più ambito rimane il riconoscimento Forbes 2020, che ha consacrato Mitilla tra le 100 eccellenze nazionali. Inoltre proprio ieri, per il terzo anno consecutivo, mitilla è stata premiata “Eccellenza Veneta 2025”.

Il presidente ha così concluso: “Il vostro progetto non parla soltanto di cozze: parla di persone, di territorio, di passione, di cura, di futuro. E’ proprio questo che rende Mitilla un esempio che merita di essere raccontato. Mitilla è un progetto che incarna perfettamente molti dei valori che animano il Rotary: la sostenibilità ambientale, il legame con la comunità e l’innovazione come forma di servizio verso il territorio, ma documenta anche come una storia di famiglia possa trasformarsi in capacità di visione che crea lavoro, cultura e identità, in un modello imprenditoriale replicabile”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400