Cerca

villanova del ghebbo

Dal baco al gelso, si celebra l’albero

La scuola Giuseppe Mazzini ha attivato un percorso con i bambini per educarli all’ambiente

Dal baco al gelso, si celebra l’albero

La scuola primaria “Giuseppe Mazzini”, afferente all'Istituto Comprensivo Costa di Rovigo - Fratta Polesine, ha celebrato la Giornata Nazionale dell'Albero con l'emozionante piantumazione di un albero di Gelso nel proprio giardino.

L'iniziativa suggella un anno di straordinario percorso didattico dedicato alla conoscenza del baco da seta (Bombyx mori).

Il progetto, sviluppato in collaborazione con l'Istituto Crea di Padova (Centro di Ricerca per l’Agricoltura e Ambiente e Laboratorio di gelsibachicoltura) e guidato dall’esperta di laboratori didattici Diana Mantegazza, ha coinvolto attivamente gli alunni di Villanova del Ghebbo in un affascinante viaggio alla scoperta della gelsibachicoltura, dalle sue origini in Cina fino al suo arrivo in Europa.

L’impegno e la creatività dei ragazzi hanno dato vita a un bellissimo documentario che racconta la storia e il ciclo di vita di questo prezioso insetto.

Il consigliere comunale Enrico Toso, presente all'evento insieme alla maestra Laura, al maestro Mauro e al collaboratore Renato, ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa: "Piantare oggi questo Gelso non è solo un atto dovuto per la Giornata dell'Albero, ma è la naturale evoluzione di un progetto educativo che unisce storia, scienza e natura. I nostri ragazzi, conoscendo il baco da seta, hanno imparato che l'ambiente e la biodiversità sono risorse preziose. Questo Gelso è un simbolo di speranza e un impegno del nostro Comune verso un futuro più verde, con l'augurio che possa crescere forte per 'nutrire' nuove generazioni di bachi e di curiosità”.

La piantumazione del gelso assicura un futuro "verde e nutriente" per la scuola, sperando di poter continuare ad allevare i piccoli bachi da seta con il frutto di questo albero.

L'amministrazione comunale di villanova del Ghebbo esprime profonda gratitudine all'Istituto Comprensivo, a Diana Mantegazza e all'Istituto Crea per aver offerto agli studenti un'esperienza didattica così ricca e coinvolgente.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400