Cerca

rosolina

Oggi porte aperte alle famiglie

Il grande open day

Oggi porte aperte alle famiglie

La scuola dell'infanzia parrocchiale Sant'Antonio apre le sue porte alle famiglie per l'open day, oggi, dalle 9 alle 12. Un'occasione per conoscere gli spazi, le insegnanti e le tante proposte educative pensate per i bambini dai 3 ai 6 anni – ma anche per i più piccoli, grazie al nuovo spazio educativo ‘La Ludoteca di Pinocchio’ dedicato ai bimbi dai 20 ai 36 mesi.

Presieduto dal parroco don Francesco, l'istituto propone da anni un percorso formativo completo che affianca alle attività quotidiane numerosi laboratori: inglese, spagnolo, musica, psicomotricità, oltre ai progetti pensati per sviluppare le abilità propedeutiche alla scuola primaria. Per i bimbi dell'ultimo anno è previsto un percorso dedicato di pre-calcolo e prescrittura. La scuola offre inoltre entrata anticipata, uscita posticipata fino alle 18, e da quest'anno anche l'apertura durante le vacanze di Natale, Pasqua e Carnevale. Molto partecipate anche le uscite didattiche, come la recente visita alla Biennale di Venezia, e le iniziative nate dalla collaborazione tra scuola e genitori. Tra queste il Piedibus e i laboratori di lettura animata realizzati insieme alla nuova biblioteca comunale con la bibliotecaria Nagaila, che accompagna i bimbi alla scoperta della lettura.

Prosegue inoltre la collaborazione con la Rsa "La Rosa dei Venti" e con le realtà associative del territorio, in continuo dialogo con la comunità di Rosolina. Durante l'open day sarà possibile visitare le tre sezioni suddivise per età e gli ambienti scolastici recentemente rinnovati: aule luminose, un ampio giardino esterno e la cucina interna dove ogni giorno la cuoca Claudia prepara il pranzo redatto dall'Als, con particolare attenzione alle intolleranze alimentari. Da diversi anni l'istituto è entrato nel circuito "scuola che promuove salute".

Interamente climatizzata, rimane aperta anche nel mese di luglio grazie al servizio di animazione estiva, sempre molto richiesto. “Il nostro obiettivo – sottolinea la coordinatrice – è venire incontro alle esigenze delle famiglie, offrendo un servizio flessibile e di qualità, in un ambiente sereno e accogliente”. Per chi non potrà partecipare all'appuntamento di novembre, la scuola ha già fissato una seconda giornata di Open Day il 10 gennaio 2026, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400