VOCE
coldiretti
30.11.2025 - 08:00
I giovani di Coldiretti Veneto hanno scelto l’hub di innovazione di “infinite area” a Montebelluna per la cerimonia di consegna degli Oscar Green, premio rivolto alle nuove generazioni dell’agricoltura che quest’anno giunge alla 19esima edizione. Lunedì dalle 9.30 i candidati si sfideranno con i loro progetti moderni ispirati alla tradizione rurale.
“Infinite area” è stato aperto circa 10 anni fa, al posto di un capannone. L’edificio è stato rigenerato ed è oggi un esempio di architettura contemporanea. Il capannone dismesso, simbolo del Nordest che vuole ritrovare la sua strada, è stato restaurato e riqualificato. Ed è il contesto ideale per sviluppare al meglio il tema dedicato al concorso “Intelligenza Naturale”.
In platea, con le autorità locali, i dirigenti di Coldiretti Veneto, saranno presenti tutti i concorrenti provenienti da ogni provincia con l’entusiasmo e l’intraprendenza di chi ha scommesso nel settore agricolo con lo sguardo al futuro senza mai dimenticare le proprie radici contadine. Le iniziative imprenditoriali sono state suddivise in cinque categorie: Campagna amica-custode di biodiversità, Impresa digitale e sostenibile, Coltiviamo insieme, Agri-Influencer, + Impresa.
“Si tratta di una vetrina di eccellenza - spiega Marco De Zotti delegato regionale dei Giovani Coldiretti Veneto - e offre uno spaccato della gioventù che sceglie il settore primario per il proprio successo professionale”.
Diversi i candidati polesani. nella categoria “campagna amica” ci sono “Il paradiso delle mele a due passi dal mare” di Enrico Zanellati, 39enne di Ca’ Mello di Porto Tolle. L’azienda di famiglia è inserita in un contesto totalmente agricolo dove si prediligono colture da seme. Il frutteto è stato impiantato nel 2013 ed è l’unico in tutto il comune di Porto Tolle.
Il secondo candidato è “Bomboniere km0: buone in tutti i sensi” di Silvia Bertazzo, 39enne di Adria. L’azienda agricola “La Bocalina” di Silvia Bertazzo produce miele e composte di frutta. Nel tempo i vasetti sono diventati anche bomboniere altamente personalizzabili e adatte per ogni avvenimento.
Nella Categoria “+Impresa” candidata “Ostra Bora: l'ostrica per la riscossa”, di Nicola Baroni, 28enne di Santa Giulia di Porto Tolle. La società agricola di Nicola Baroni con il papà e lo zio per la produzione di una nuova ostrica nella laguna di Scardovari. Dopo l’annus horribilis del granchio blu e l’azzeramento dei redditi derivanti da pesca di vongole e cozze, nell’estate 2024, arriva Ostra Bora, marchio registrato, unione tra ostrica e la Bora, il vento che spesso arriva in questa zona.
Per la categoria “Coltiviamo insieme” le candidature della collaborazione tra Campagna Amica Rovigo e Enaip Veneto e Rovigo. Stanno collaborando da circa 3 anni a una progettualità che leghi la conoscenza scolastica con il sapere delle aziende agricole.
Candidatura anche per “Progetto Raso, radici di solidarietà” di Giulia Baldelli, 44enne di Calto. Il progetto è finanziato dalla Regione del Veneto e coordinato dal Centro di referenza nazionale per gli interventi assistiti con gli animali (crn iaa) dell’Istituto zooprofilattico delle Venezie; tra i partner c'è anche la fattoria sociale di Giulia Baldelli. Grazie al finanziamento ricevuto, il partenariato lavorerà per far riconoscere l’agricoltura sociale come prospettiva di welfare territoriale.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 