Cerca

coldiretti

Giovani innovatori fra i campi arriva la finale degli Oscar green

In corsa cinque agricoltori polesani nelle varie categorie. C’è anche l’Enaip.

Giovani innovatori fra i campi arriva la finale degli Oscar green

I giovani di Coldiretti Veneto hanno scelto l’hub di innovazione di “infinite area” a Montebelluna per la cerimonia di consegna degli Oscar Green, premio rivolto alle nuove generazioni dell’agricoltura che quest’anno giunge alla 19esima edizione. Lunedì dalle 9.30 i candidati si sfideranno con i loro progetti moderni ispirati alla tradizione rurale.

“Infinite area” è stato aperto circa 10 anni fa, al posto di un capannone. L’edificio è stato rigenerato ed è oggi un esempio di architettura contemporanea. Il capannone dismesso, simbolo del Nordest che vuole ritrovare la sua strada, è stato restaurato e riqualificato. Ed è il contesto ideale per sviluppare al meglio il tema dedicato al concorso “Intelligenza Naturale”.

In platea, con le autorità locali, i dirigenti di Coldiretti Veneto, saranno presenti tutti i concorrenti provenienti da ogni provincia con l’entusiasmo e l’intraprendenza di chi ha scommesso nel settore agricolo con lo sguardo al futuro senza mai dimenticare le proprie radici contadine. Le iniziative imprenditoriali sono state suddivise in cinque categorie: Campagna amica-custode di biodiversità, Impresa digitale e sostenibile, Coltiviamo insieme, Agri-Influencer, + Impresa.

“Si tratta di una vetrina di eccellenza - spiega Marco De Zotti delegato regionale dei Giovani Coldiretti Veneto - e offre uno spaccato della gioventù che sceglie il settore primario per il proprio successo professionale”.

Diversi i candidati polesani. nella categoria “campagna amica” ci sono “Il paradiso delle mele a due passi dal mare” di Enrico Zanellati, 39enne di Ca’ Mello di Porto Tolle. L’azienda di famiglia è inserita in un contesto totalmente agricolo dove si prediligono colture da seme. Il frutteto è stato impiantato nel 2013 ed è l’unico in tutto il comune di Porto Tolle.

Il secondo candidato è “Bomboniere km0: buone in tutti i sensi” di Silvia Bertazzo, 39enne di Adria. L’azienda agricola “La Bocalina” di Silvia Bertazzo produce miele e composte di frutta. Nel tempo i vasetti sono diventati anche bomboniere altamente personalizzabili e adatte per ogni avvenimento.

Nella Categoria “+Impresa” candidata “Ostra Bora: l'ostrica per la riscossa”, di Nicola Baroni, 28enne di Santa Giulia di Porto Tolle. La società agricola di Nicola Baroni con il papà e lo zio per la produzione di una nuova ostrica nella laguna di Scardovari. Dopo l’annus horribilis del granchio blu e l’azzeramento dei redditi derivanti da pesca di vongole e cozze, nell’estate 2024, arriva Ostra Bora, marchio registrato, unione tra ostrica e la Bora, il vento che spesso arriva in questa zona.

Per la categoria “Coltiviamo insieme” le candidature della collaborazione tra Campagna Amica Rovigo e Enaip Veneto e Rovigo. Stanno collaborando da circa 3 anni a una progettualità che leghi la conoscenza scolastica con il sapere delle aziende agricole.

Candidatura anche per “Progetto Raso, radici di solidarietà” di Giulia Baldelli, 44enne di Calto. Il progetto è finanziato dalla Regione del Veneto e coordinato dal Centro di referenza nazionale per gli interventi assistiti con gli animali (crn iaa) dell’Istituto zooprofilattico delle Venezie; tra i partner c'è anche la fattoria sociale di Giulia Baldelli. Grazie al finanziamento ricevuto, il partenariato lavorerà per far riconoscere l’agricoltura sociale come prospettiva di welfare territoriale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400