Cerca

PREVISIONI METEO

L'inverno è arrivato, ma le temperature sono in lieve rialzo

Niente gelo né neve fino all'Immacolata

Inverno meteorologico al via, ma Verona resta tiepida: freddo assente e neve rimandata

L’inverno meteorologico parte domani, 1 dicembre, ma sciarpe e guanti possono attendere. I modelli concordano: la prima decade di dicembre a Rovigo e sul resto della pianura padana avrà più il sapore dell’autunno che quello dell’inverno. Cieli spesso grigi, qualche pioggia debole, schiarite intermittenti e temperature in risalita soprattutto di notte. Il grande gelo resta lontano; la neve, anche in montagna, è rinviata almeno fino all’Immacolata.

Tra la notte e la mattinata di lunedì 1 dicembre sono attese deboli precipitazioni su Rovigo e provincia. Poi prevarrà una giornata grigia, con massime attorno ai 9 °C. L’eventuale neve resterà confinata ben oltre i 1.700 metri e si limiterà a una spolverata: troppo alta la quota neve perché possa imbiancare seriamente.


A dominare lo scenario sarà una vasta depressione sul Centro-Sud Italia che convoglierà verso il Nord correnti umide e più miti di origine mediterranea. Questo flusso, più temperato, terrà alla larga le masse d’aria fredde nord-atlantiche dalle regioni a sud delle Alpi. In Europa, inoltre, il vortice polare sta organizzando una sequenza di perturbazioni sul medio Atlantico con correnti occidentali che scorrono fino alla Russia europea, dove le temperature restano sorprendentemente positive. Il freddo russo-siberiano rimane così confinato a est degli Urali e, stando agli attuali scenari, difficilmente si metterà in moto prima di una decina di giorni. Tradotto: nessun “inverno vero” in vista per gran parte del continente almeno fino a metà mese.


Sulla regione padana le precipitazioni resteranno modeste: non sono all’orizzonte sistemi perturbati capaci di portare piogge copiose. In montagna, la settimana si annuncia poco generosa: nessuna nevicata significativa all’orizzonte e manto bianco che tende ad assottigliarsi in quota.


Dicembre, per climatologia, è mese non particolarmente piovoso in città: la media è intorno ai 55 millimetri. Gli estremi recenti raccontano di quasi 150 millimetri nel 2007 e di mesi completamente asciutti nel 2015 e nel 2016. L’ultima nevicata in città risale al 10 dicembre 2017, con 6-7 centimetri. Sul fronte termico, il raffreddamento marcato è da anni una rarità: l’ultimo dicembre davvero freddo (e nevoso) è il 2010, con una spolverata pre-natalizia di 4-5 centimetri e minime scese fino a -8 °C nelle campagne e sotto i -5 °C in città. Ancora più estremo il 2009: oltre 20 centimetri cumulati in due episodi e minime crollate fino a -14 °C in aperta campagna, con punte di -17 °C nella Bassa.

Ecco cosa aspettarsi. Lunedì 1 dicembre: deboli piogge tra notte e mattino, poi cieli coperti, massime intorno ai 9 °C. - Martedì 2: ritorno di schiarite e clima più mite, con punte di 11-12 °C nel pomeriggio. - Mercoledì 3: poco nuvoloso, minime fra 2 e 4 °C, massime sui 10 °C. - Giovedì e venerdì: nubi in aumento, temperature stabili. - Fine settimana: per lo più stabile, in buona parte soleggiato e non freddo.

i scena.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400