Cerca

ferrara

Attenti: ora i ladri usano il metal detector

A colpo sicuro trovano e prendono i gioielli

Ancora i ladri scalatori in centro

Nuovo furto in abitazione ad Argenta, dove una banda è riuscita a impossessarsi di orologi e monili d’oro. L’episodio è avvenuto nella giornata di venerdì in una casa di via Londra, traversa di via Crocetta, nell’area vicina al centro commerciale “I Tigli”. Gli inquilini, usciti al mattino, al rientro serale hanno trovato l’abitazione messa a soqquadro e si sono accorti subito dell’ammanco degli oggetti di valore, nonostante fossero stati nascosti in punti ritenuti sicuri.

La coppia ha immediatamente allertato i carabinieri, che hanno effettuato il sopralluogo e avviato le indagini. Successivamente è stata presentata una denuncia formale presso la stazione dell’Arma di via Nazionale, in cui è stato quantificato il valore della refurtiva. Tra gli oggetti mancanti figurano orologi e gioielli d’oro, alcuni dei quali di particolare valore affettivo.

Secondo le prime verifiche, i ladri avrebbero agito nel tardo pomeriggio, nella fascia oraria tra le 16 e le 17, modalità già riscontrata in altri episodi avvenuti recentemente nella zona. Negli ultimi tempi, infatti, nell’area dell’Argentano si registra una decina di furti con dinamiche simili. Gli autori del colpo avrebbero atteso che l’abitazione fosse vuota, monitorando l’uscita degli inquilini. Una volta certi dell’assenza dei proprietari, avrebbero forzato una finestra laterale per introdursi all’interno.

Gli accertamenti sono in corso per stabilire che strumenti siano stati utilizzati per individuare con facilità gli oggetti di valore. Non si esclude che i malviventi possano servirsi di piccoli metal detector, tecnica già segnalata in altri casi e che consentirebbe di localizzare rapidamente oro e preziosi anche se nascosti.

I carabinieri invitano i residenti a segnalare movimenti sospetti e a mantenere un contatto costante con i vicini, così da permettere interventi tempestivi in caso di presenze anomale. Le indagini proseguono per individuare gli autori del furto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400