VOCE
porto viro
01.12.2025 - 18:00
Le recenti segnalazioni di degrado nella marineria di Porto Levante e in zona Canaletta hanno dato il via ad un dibattito politico via social. A dare il via al confronto è stato un post del consigliere di minoranza Stefano Permunian, che ha denunciato un peggioramento delle condizioni di pulizia e manutenzione delle aree pubbliche, parlando di “fenomeni di ecovandalismo moltiplicati a vista d’occhio”.
Secondo Permunian, la situazione comporterebbe “un aumento dei costi di recupero che ricadono sui cittadini, penalizzando i soliti virtuosi”, e richiede quindi un intervento deciso da parte dell’amministrazione comunale. Da qui la richiesta rivolta al sindaco di predisporre un piano di contenimento del problema, ritenendo che “la situazione sia ormai sfuggita di mano”. Non si è fatta attendere la replica del sindaco Mario Mantovan, che ha scelto un tono fermo ma orientato alla collaborazione.
In un lungo messaggio pubblicato sui social, Mantovan ha invitato a superare le contrapposizioni: “Queste continue battaglie sui social non portano da nessuna parte, e credo che anche i cittadini siano stufi di questo clima”, ha scritto. Il primo cittadino ha riconosciuto la presenza di atti vandalici sul territorio e la difficoltà nel contrastarli con le risorse attualmente disponibili, assicurando però che l’amministrazione sta lavorando per potenziare i controlli. Nella sua risposta, Mantovan ha ricordato anche il proprio passato in minoranza.
Ha spiegato che, durante il suo ruolo di consigliere di opposizione, oltre a segnalare pubblicamente situazioni di degrado, era solito inviare Pec agli uffici competenti, coinvolgere gli enti preposti, come Ecoambiente, e, quando necessario, intervenire in prima persona nella pulizia delle aree. Accanto alla risposta politica è arrivata anche una proposta concreta. Mantovan ha annunciato la sua presenza il giorno successivo, oggi, alle 15 a Porto Levante per ripulire l’area oggetto delle segnalazioni.
“Ti invito a venire con me, con qualche sacco nero, per pulire tutta l’area insieme”, ha scritto rivolgendosi direttamente a Permunian, estendendo l’invito anche alla cittadinanza. Interpellato sulla proposta del sindaco, Permunian ha confermato la sua presenza, dichiarando di accettare “con senso di responsabilità” l’invito a partecipare alla giornata di pulizia: “Il volontariato fa parte della mia vita da sempre, dalla parrocchia di Fornaci alle realtà sociali del territorio. Non mi sono mai tirato indietro quando c’era da rimboccarsi le maniche”.
Allo stesso tempo, però, il capogruppo di Porto Viro Sicura ha voluto sottolineare come il fenomeno dell’ecovandalismo sia ormai diffuso su tutto il territorio comunale e richieda risposte più strutturate: “Delegare esclusivamente al volontariato la soluzione di un problema così grave appare riduttivo. Una città merita programmazione, strategie, interventi seri, non azioni spot né un’amministrazione casalinga improvvisata”. Per Permunian occorre agire “alla radice”, individuando e sanzionando i responsabili, avviando percorsi di educazione civica continui e garantendo un controllo costante del territorio. “Non possiamo permettere che chi deturpa il nostro territorio continui a farla franca sapendo che, il giorno dopo, qualcuno pulirà al posto loro”, ha ribadito. Resta ora da vedere se, tra i sacchi neri e qualche ora di lavoro condiviso, possa nascere quel primo passo verso una nuova pace politica.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 