Cerca

il ricordo

"La leva con Nicola Pietrangeli"

Filippo Carlin ricorda l'incrocio tra suo padre e il grande tennista

"La leva con Nicola Pietrangeli"

Si è spento Nicola Pietrangeli, grande tennista e capitano non giocatore della nazionale italiana che nel 1976 vinse la storica Coppa Davis nella finale in Cile.

Chi lascia un ricordo legato al Polesine di Pietrangeli è Filippo Carlin, noto commercialista di Porto Viro. che ricorda di quando il padre fece il servizio militare proprio con Pietrangeli. “Orvieto - racconta - metà degli anni cinquanta, battaglione Atleti, ai tempi la leva si faceva a ventun anni”. E Carlin conserva anche una fotografia in bianco e nero: “Uno - spiega - è Nicola, pariolino della Roma bene, stella nascente del tennis italiano, un futuro roseo avanti a sé; ha già esordito in Coppa Davis, giocato agli Internazionali di Roma, a Montecarlo e al Roland Garros, tornei in cui, nella sua lunga carriera, riuscirà a trionfare. L’altro è Aldo, ciclista dilettante, poco talento ma tanta passione, un gregario, di quelli che vanno a riempire la borraccia alla fontanella per portarla al capitano. Perché Aldo è finito nel Battaglione atleti? Non lo sa nemmeno lui, forse avanzava un posto”.

Come racconta Carlin di suo padre: “Aldo viene da lontano, da una terra martoriata dalla recente alluvione, il Polesine”. E aggiunge : “Nel fine settimana, Nicola vuole tornare a Roma, a tutti i costi, freme, non sta nella pelle. Ad Aldo, per tornare a Donada, con i treni dell’epoca, occorrono quasi due giorni di viaggio. Ma Aldo è un caporale, il suo ruolo è tale che firma le licenze e, spesso, cede alle incessanti richieste e lusinghe di Nicola. Però anche Aldo la domenica se ne va, in treno, a Roma, a pranzo nei migliori ristoranti della capitale, per lui, buona forchetta, c’è sempre un tavolo riservato. Tanto, poi, a pagare il conto, passa Nicola…”

Un ricordo di quando la leva militare metteva fianco a fianco ragazzi provenienti da tutta Italia e poteva capitare che nella stessa camerata, o nello stesso battaglione ci fossero atleti che poi sarebbero passati alla storia sportiva del Paese.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400