Cerca

lendinara

Natale: ora si inizia davvero

Il museo del presepe apre le porte

Natale: ora si inizia davvero

Si aprono le porte del Museo L’Arte del Presepe di Lendinara, la più grande mostra del presepe d’Italia, giunta alla 25esima edizione, che anche quest’anno sarà visitabile al pubblico tutti i pomeriggi nel periodo natalizio.

Sabato scorso a palazzo Ponzetti in via Duca d’Aosta 18 ha avuto luogo l’inaugurazione della mostra per il Natale 2025 alla presenza di fra Stefano Marzolla, padre guardiano del convento dei frati francescani, che con l'occasione ha ricordato gli 800 anni dalla nascita del Presepe a opera di San Francesco d'Assisi.

A sorpresa ha partecipato anche il discorso il vescovo della diocesi di Adria-Rovigo Pierantonio Pavanello, con don Alberto Rimbano per l’Unità pastorale di Lendinara. Insieme a loro il Gruppo Amici del Presepe con il presidente dell’associazione Pasquale Campesan, la Pro Loco di Lendinara, il sindaco Francesca Zeggio, il vicesindaco Natale “Claudio” Dallagà e l'assessore Nico Pavarin.

“Il ringraziamento più importante - ha detto il sindaco - va ai proprietari della villa, famiglia Ponzetti e famiglia Scaranaro, per avere concesso l'uso del palazzo e a Dante Buson, che per l'amministrazione comunale ha seguito tutte le pratiche. La nascita di un bambino che ritorna ogni anno nelle nostre famiglie deve ricordare quanto importante è il dono che arriva attraverso di esso, soprattutto in un momento pieno di guerre che non sono lontane dalle nostre preghiere, ma che tutti insieme possiamo evitare nella quotidianità attraverso piccoli ma importanti gesti”.

“Il vescovo - conclude il sindaco - ha voluto essere presente essendo in visita pastorale proprio nella nostra comunità e pertanto finalmente ha potuto godere di quanta meraviglia c'è attraverso queste opere. Non serve andare tanto distante per vedere opere artistiche veramente artigianali e di una grandezza che non si trova da nessuna parte in tutta Italia”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400