VOCE
adria
02.12.2025 - 10:00
Imprenditori e professionisti del territorio si sono riuniti per approfondire le opportunità dell’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese, durante il convegno promosso da Banca Adria Colli Euganei. L’obiettivo: accompagnare le aziende locali oltre i confini nazionali attraverso strumenti finanziari, competenze e partnership qualificate.
L’incontro, moderato da Paolo Alberti, ha visto gli interventi di esperti del settore come Roberto Corciulo, alla guida di Ic&Partners Spa, Nicola Polato di Simest Group Spa e Katia Verardo, rappresentante di Finest Spa. Ad aprire i lavori sono stati il presidente Mauro Giuriolo e il direttore generale Tiziano Manfrin, che hanno ribadito come oggi le aziende abbiano bisogno di strumenti sempre più evoluti: dall’accesso a piattaforme digitali alla disponibilità di informazioni aggiornate su mercati, concorrenza e potenziali clienti.
“La prima risposta che diamo alle imprese è la nostra capacità di essere partner e consulenti - ha spiegato Manfrin - Grazie alla collaborazione con realtà come Simest, possiamo intercettare per le Pmi del territorio finanziamenti agevolati, contributi a fondo perduto e prestiti dedicati ai progetti di espansione all’estero”. Il direttore ha evidenziato anche il ruolo di Finest, la finanziaria del sistema camerale dedicata allo sviluppo internazionale: una risorsa in grado di offrire competenze e capitale per accompagnare le imprese nei loro percorsi di crescita sui mercati globali.
“In questa catena di supporto - ha sottolineato - il ruolo della nostra banca rimane fondamentale”. Durante il convegno è stato presentato anche il contributo del gruppo Ic&Partners, che mette a disposizione delle aziende una rete estera strutturata e professionisti in grado di presidiare i mercati a maggiore potenziale. “Stiamo costruendo un vero sistema integrato, che facilita l’accesso ai capitali, alle competenze e alle opportunità - ha commentato il presidente Giuriolo - Essere vicini al territorio significa soprattutto aiutare gli imprenditori a generare lavoro e ricchezza. Le nostre convenzioni con partner altamente qualificati fanno della Banca un punto di riferimento strategico per affrontare le complessità dell’export”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 