Cerca

taglio di po

Nuove risorse per servizi e opere

Il bilancio del Comune spiegato dall'assessore

Nuove risorse per servizi e opere

Il consiglio comunale ha approvato due variazioni di bilancio che garantiranno coperture economiche per le spese correnti sia e gli interventi in conto capitale. A illustrarle è l’assessore al bilancio e agli affari generali, Renato Pregnolato, che sottolinea come le scelte effettuate puntino a consolidare i servizi e a sostenere alcune opere strategiche per il territorio.

“La prima variazione - spiega - ha riguardato principalmente la manutenzione del verde pubblico, alla quale destiniamo 20.500 euro, oltre al cofinanziamento da 15mila euro per l’efficientamento energetico del nuovo impianto di illuminazione del campo sportivo comunale. Abbiamo stanziato 20.500 euro per l’ultimazione dei lavori al Pala Vigor e 10mila al settore sociale, per rispondere a necessità in continua evoluzione”.

In totale la manovra approvata ammonta a 209.849,86 euro. L’assestamento generale del bilancio di previsione ha poi aperto la discussione su un intervento più ampio, 1 milione e 124mila euro, che ha permesso di mettere in sicurezza i conti evitando rischi di disavanzo a fine esercizio. Le coperture individuate derivano dall’avanzo di amministrazione 2024 (442.592 euro), dagli avvisi di accertamento Imu(526.557 euro), dalle concessioni edilizie (20mila euro) e da ulteriori entrate, come l’addizionale Irpef (30mila euro) e il recupero dell’evasione Tari e Tares. Parte significativa delle risorse, 308.900 euro, sarà destinata al Consvipo per la chiusura anticipata della quota di mutuo legata agli impianti fotovoltaici su edifici pubblici, un impegno che Taglio di Po porta avanti dal 2020 e che ha aperto la strada anche ad altri Comuni. Ulteriori 267.445 euro sono stati accantonati per far fronte alla sentenza del tribunale di Rovigo sulla controversia relativa ai lavori di ristrutturazione della scuola di via Manzoni, altri fondi sono stati indirizzati agli interventi sul Pala Vigor e al cofinanziamento di opere di ristrutturazione già programmate.

“Scelte necessarie per garantire equilibrio, continuità amministrativa e sostenibilità nei prossimi anni”, conclude rimarcando come la manovra rappresenti un passo decisivo verso una gestione più solida e trasparente delle risorse comunali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400