Cerca

porto tolle

Un anno pieno di inclusione

Laboratori, vacanze e progetti educativi a sostegno dei ragazzi, delle famiglie e del territorio

Un anno pieno di inclusione

“Luce sul mare” archivia il 2025 e traccia il bilancio delle attività. La conferenza ieri mattina nella sede dell’associazione “Un ponte per” alla presenza del presidente di “Luce sul Mare” Franco Marangon, della rappresentante di Adriatic Lng Giorgia Fonsatti e dell'amministrazione comunale.

Marangon ha aperto l'incontro ricordando come il progetto sia sostenuto, oltre che da “Luce sul Mare”, anche dalle associazioni “ Barriere Invisibili” e “Down Dadi Rovigo”, e ha definito il 2025 “un anno ricco e intenso”. Grazie alle iniziative sviluppate durante l'anno, i ragazzi con diverse abilità e le loro famiglie hanno potuto vivere esperienze significative: dai laboratori dedicati all'apprendimento della scrittura alla vacanza estiva al campeggio “Villaggio Barricata” di Bonelli.

“A Natale si tirano le somme dell'anno trascorso – ha dichiarato Marangon – e posso dire che i nostri ragazzi hanno vissuto tante esperienze grazie alle persone qui presenti. La felicità sui loro volti ne è la testimonianza”. L'assessore alle attività produttive Tania Bertaggia ha voluto esprimere la propria gratitudine agli educatori, ai volontari e ai ragazzi del centro. Ha sottolineato come i laboratori Artigiana-mente abbiano permesso la realizzazione dei regali natalizi consegnati in questi giorni a tutte le attività commerciali di Porto Tolle.

“In ogni negozio del nostro paese c'è una parte di voi e del vostro lavoro”, ha affermato. Anche Giorgia Fonsatti, in rappresentanza di Adriatic Lng, partner storico del centro, ha rinnovato l'impegno dell'azienda nel sostenere le attività inclusive del territorio: “L'accoglienza che ricevo ogni anno è speciale. Non posso che chiedere a Babbo Natale di portarvi tante cose belle, perché ve le meritate”.

Tra abbracci e battute calcistiche, il sindaco Roberto Pizzoli ha portato i propri saluti ai presenti, ringraziando i ragazzi per il loro contributo alla comunità: “Siamo già partiti con la consegna delle vostre creazioni alle attività commerciali del territorio. Grazie di cuore per l'entusiasmo e la dedizione che dimostrate ogni giorno. Continueremo a sostenervi”. L'assessore alle politiche sociali e all'inclusione, Silvia Boscolo, ha ricordato alcune tra le esperienze più significative dell'anno, come il progetto “Case di carta” e la presentazione del libro di Federica Erdmann. Boscolo ha inoltre sottolineato gli investimenti che il Comune sta portando avanti nel campo dell'inclusione, tra cui la partecipazione al bando della Fondazione Cariparo per la realizzazione di un nuovo campo da baskin, struttura pensata per garantire l'accesso allo sport a tutti".

"Il 2025 segna i primi quindici anni di attività di “Un ponte per”, divenuto ormai un punto di riferimento per l'intera comunità di Porto Tolle. Grazie al costante sostegno di Adriatic Lng, dei volontari e dell'amministrazione, il numero degli utenti è cresciuto nel tempo fino a raggiungere le venti persone. Marangon ha voluto concludere ricordando la natura universale del progetto: “La disabilità non ha colore né partito, è qualcosa che riguarda tutti e tutte le amministrazioni”. Un messaggio che sintetizza perfettamente lo spirito del centro: costruire ponti di solidarietà, dialogo e partecipazione, affinché ogni persona possa sentirsi parte attiva della comunità. Dopo quindici anni di attività, Un ponte per continua a rappresentare un esempio concreto di inclusione e crescita per tutto il territorio di Porto Tolle.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400