VOCE
rovigo
02.12.2025 - 20:39
Tre borse di studio riservate agli studenti rodigini che, la prossima estate, potranno trascorrere quattro settimane in Irlanda per un programma di approfondimento linguistico e culturale. Si tratta di Intercultura: l’iniziativa, realizzata grazie ai fondi che il Comune di Rovigo destina alla promozione della legalità, che rappresenta un investimento diretto sulla crescita educativa e civile delle nuove generazioni.
Le borse di studio - del valore complessivo di 15mila euro - copriranno l’intero costo del programma e sono rivolte agli studenti residenti nel Comune di Rovigo, iscritti alle scuole superiori della provincia e in possesso dei requisiti richiesti dal bando, tra cui un Isee fino a 40mila euro. L’esperienza prevede vita in famiglia ospitante, corso intensivo di lingua inglese e certificazione delle competenze acquisite.
Il sindaco Valeria Cittadin ha sottolineato l’importanza del progetto nel percorso formativo dei giovani: “Queste esperienze all’estero permettono ai ragazzi di crescere in autonomia, confrontarsi con culture diverse e sviluppare la capacità di guardare al mondo con altri occhi”.
All’incontro erano presenti anche i volontari del centro locale di Intercultura, che da anni operano sul territorio per promuovere programmi internazionali di mobilità studentesca. Cristina Monfroni, referente provinciale, ha evidenziato il valore educativo dell’esperienza: “Andare all’estero significa incontrare culture, metodi di studio e abitudini completamente nuove. E’ un’esperienza che cambia il modo di vedere il mondo e permette ai ragazzi di diventare persone più consapevoli e aperte”.
Dal punto di vista operativo, le candidature dovranno essere presentate online entro il 20 gennaio attraverso il sito di Intercultura. I partecipanti affronteranno poi una prova di idoneità e i nomi dei tre vincitori saranno annunciati entro la fine di marzo dello stesso anno.
Questa iniziativa si inserisce nel più ampio impegno del Comune di Rovigo nel promuovere percorsi educativi legati alla legalità, alla responsabilità sociale e all’apertura culturale. Un impegno che incontra la missione di Intercultura, da oltre settant’anni attiva nella promozione del dialogo interculturale e della cittadinanza globale.
Per informazioni dettagliate sul bando e sulle modalità di candidatura sono disponibili il sito ufficiale di Intercultura e i contatti del Centro locale di Rovigo.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 