Cerca

giacciano con baruchella

La comunità celebra la terra

Un grande momento di comunità

La comunità celebra la terra

“Grazie alla nostra terra”. E’ stata questo il messaggio lanciato domenica scorsa in occasione della Giornata del Ringraziamento organizzata dall’unità pastorale di Baruchella-Giacciano e Zelo. Quest’anno l’evento è stato festeggiato in maniera diversa, in quanto una delle realtà produttive presenti in ambito territoriale ha dato la sua disponibilità per accogliere la celebrazione eucaristica. La messa solenne, infatti, è stata officiata all’interno de “La Fornace” (ora ditta Stabila) di Zelo; la nota azienda di laterizi, nelle persone del presidente Gastone Corleoni e del direttore Gilberto Piazza, ha concesso gli spazi all’interno ed all’esterno della propria struttura per la celebrazione della funzione liturgica e per la rituale benedizione dei mezzi agricoli e delle auto.

Grazie alla disponibilità ed al lavoro di alcuni dipendenti, oltre che delle varie associazioni di volontariato attive nel territorio del comune di Giacciano con Baruchella, si è potuto trasformare il capannone in una bella ed accogliente chiesa; lo spazio riservato ai fedeli tutto circondato da mattoni, un grande crocefisso in legno creato per l’occasione ed un altare suggestivo ricavato mettendo un mattone sopra l’altro, il tutto con un bellissimo significato che ha ricordato come Cristo si fa chiesa in qualunque luogo ci siano persone che lo sanno accogliere con fede. Si è trattato di una cerimonia molto sentita, animata dai cori angelici delle tre comunità, riuniti insieme e che ha visto la partecipazione non solo del sindaco Natale Pigaiani con alcuni consiglieri comunali ma di tutte le autorità militari ed esponenti delle varie associazioni con lo storico fondatore della fornace Filippo Zebini, già sindaco di Trecenta.

Il parroco don Stefano Certossi, durante l’omelia, ha sottolineato come sia importante Cristo per tutti i frutti della terra che ci dona ogni giorno, ma anche rivolgere un sentito grazie ad aziende come quella ospitante che ha dato e continua a dare lavoro a tante persone. Quindi si è ripresa così una tradizione interrotta molti anni fa, in cui la festa del Ringraziamento si celebrava,a turno, nelle realtà produttive del territorio baruchellese. Dopo la tradizionale benedizione dei mezzi, i fedeli hanno potuto intrattenersi in un piccolo buffet per poi proseguire con il pranzo comunitario in sala parrocchiale a Zelo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400