Cerca

rovigo

La lezione è di volontariato

All'Enaip

La lezione è di volontariato

Ha preso il via con questo anno formativo un’iniziativa ambiziosa e di grande valore formativo presso la scuola di formazione professionale Enaip Veneto di Rovigo. Coinvolgendo tutte le 16 classi dell’istituto, è stato lanciato il nuovo “Progetto di etica”, ideato per superare le difficoltà degli studenti nell’interiorizzare concetti astratti come la spiritualità e la crescita personale. Il progetto nasce dall’esigenza di proporre un percorso di “apertura verso il sociale e l’altro” in una dimensione decisamente più pratica.

L’obiettivo primario del progetto è duplice: da un lato, sensibilizzare e avvicinare i ragazzi alla realtà del sociale e al mondo del volontariato; dall’altro, prepararli a diventare cittadini attivi, maturi e consapevoli, attenti al contesto in cui vivono non solo professionalmente ma anche umanamente. L’iniziativa mira, inoltre, a far conoscere i diversi enti e associazioni che operano attivamente sul territorio. Il progetto è stato scritto dalla docente Silvia Grapeggia in collaborazione con la tutor Lisa Bertipaglia, sotto l’attenta supervisione di Alessandra Sguotti, responsabile della scuola.

Il percorso, che si articola sulle 20 ore annuali previste per l’etica, è strutturato in diverse fasi pratiche per massimizzare l’impatto sugli studenti. In una prima fase, iniziata a ottobre, il Centro servizi di volontariato di Padova e Rovigo è intervenuto in ogni classe per spiegare il significato profondo di volontariato e cittadinanza attiva. Successivamente, ogni classe viene abbinata a un ente o associazione partner. In due ore di lezione teorica, un testimone dell’ente presenta l’organizzazione e l’esperienza attiva che i ragazzi andranno a svolgere. Il cuore del progetto consiste in una “mattinata attiva” nell’ente o associazione. Qui, gli allievi si mettono alla prova con un’esperienza diretta di volontariato attivo, raccogliendo contestualmente materiale utile per la rielaborazione personale. La fase conclusiva è prevista verso fine anno. I ragazzi, dopo aver conosciuto e provato la realtà del volontariato, dovranno produrre un elaborato individuale composto da video, testi scritti, power point e altro.

L’elaborato verrà poi presentato alla classe in tre ore finali e valutato come credito dal consiglio di classe. Il successo di questa iniziativa è garantito dalla stretta collaborazione con diverse realtà del territorio, che offrono agli studenti una panoramica completa dei diversi ambiti del sociale.

Le tre esperienze annuali vengono decise in base all’inclinazione della classe e in accordo con gli enti partner. Il Progetto di Etica dell’Enaip Veneto di Rovigo si configura come un esempio virtuoso di come la formazione professionale possa andare oltre la preparazione lavorativa, preparando i giovani di oggi a essere i “protagonisti della crescita” del domani.

A. C.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400