Cerca

taglio di po

Plastic Free pianta nuove essenze

Per un domani più verde

Plastic Free pianta nuove essenze

“Chi pianta un albero pianta una speranza” è il motto di Riccardo Mancin, referente provinciale e attivista locale di Plastic Free Onlus, da diversi anni ormai volto noto dell’ambientalismo veneto e polesano grazie all’impegno costante e appassionato nella sensibilizzazione ambientale soprattutto nel delta, l’amata terra d’origine e di residenza.

Protagonista di incontri nelle scuole e rivolti alla cittadinanza, organizzatore di tanti appuntamenti di pulizia ambientale e promotore di iniziative volte alla diffusione di maggiore consapevolezza e rispetto verso l’ambiente, Mancin anche quest’anno, come già accaduto nel recente passato, ha deciso di mettere a dimora delle essenze nel territorio tagliolese.

“Per motivi professionali ho conosciuto Daniele Berruti e Marcello Merlino, fondatore e cofondatore di Paulownia4Planet – spiega – e subito è scattata la scintilla perché condividiamo tutti e tre la cultura della tutela ambientale e l’amore per le piante e la natura. Mi hanno parlato a lungo della Paulownia, una pianta mellifera che ha tanti pregi tra cui quello di crescere rapidamente e di essere la pianta che assorbe più anidride carbonica. Visto il mio interesse e in virtù dell’amicizia che ci lega, a inizio 2025 mi hanno fatto dono di diverse radici che ho provveduto a mettere in vaso. Effettivamente sono cresciute molto velocemente ed era giunta l’ora di metterle a dimora”.

“In un momento storico dove sono sempre di più gli alberi tagliati o comunque gestiti in modo scriteriato diventa un atto eroico e di grande valore piantarne e prendersene cura – sottolinea Mancin – E’ stato bello condividere la gioia di questa azione nobile insieme al super team dei merenderos. A loro il mio ringraziamento, con la speranza che il gruppo cresca e diventi sempre più numeroso. Più siamo e più potremo generare impatto positivo. Chi vuole è mi contatti al 347 7893431”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400