Cerca

vigili del fuoco rovigo

Per la patrona

Emozione, ricordi e orgoglio

Una celebrazione speciale per Santa Barbara 2025, la patrona, al comando provinciale dei vigili del fuoco. Una nuova formula, affascinante, che ha stupito ed emozionato i tantissimi presenti, e momenti di profonda commozione, col ricordo dei pompieri che non ci sono più e di coloro che hanno dato la vita in servizio; ma anche col pensiero rivolto a coloro per i quali sarà l'ultima "Santa Barbara" in servizio attivo, prima del pensionamento, come l'ispettore antincendio Paolo Pizzo, che ha preso parte alla manovra finale in cordata.

La giornata è iniziata con la deposizione di una corona d'alloro sotto la targa che ricorda i pompieri morti in servizio, con la benedizione del vescovo Pierantonio Pavanello, che ha poi co officiato la messa, assieme al cappellano del corpo. Particolarmente toccante la preghiera del vigile del fuoco, letta proprio dall'ispettore Pizzo. Emozionanti gli intermezzi musicali e di canto, grazie alla straordinaria presenza della soprano Jessica Rizzato, di San Martino di Venezze, accompagnata alle tastiere da Alex Bacci, di Chioggia.

Una volta conclusa la liturgia, tutti all'esterno, per una dimostrazione pratica dell'altissimo livello di professionalità del personale del comando e dei distaccamenti. Prima, infatti, Pizzo e il vigile del fuoco Alberto Gazzieri, imbragati assieme al cane - pompiere Dora, che assieme ad Alberto forma il nucleo cinofilo presente al comando provinciale di Rovigo, specializzato nella ricerca di persone scomparse, sono scesi tramite corda dalla sommità del comando sin sulla strada, davanti al folto pubblico.

Quindi, una complessa manovra in cordata ha consentito di issare la grande bandiera tricolore.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400