VOCE
il caso
04.12.2025 - 19:08
“Basta bestemmie sui campi da calcio”. Da Occhiobello, i tifosi della società locale, La Vittoriosa, evidentemente stanco di partecipare alle partite, dagli spalti dei campi di categoria, intrappolato in un concerto di bestemmie e frasi blasfeme che fanno riflettere.
Al punto da sottoporre alla Federazione, attraverso una mail, richieste di provvedimenti severi proprio in relazione a questo tipo di comportamento: “Mi permetto di scrivere alla vostra attenzione in qualità di cittadino e appassionato di calcio dilettantistico - scrive un tifoso a nome di tanti appassionati - per segnalare gravi problemi di comportamento in campo e gestione arbitrale nel campionato di Seconda categoria. In particolare, durante la partita Grignano - La Vittoriosa del 30 novembre scorso, diversi giocatori, hanno pronunciato ripetutamente bestemmie e protestato per tutta la durata dell’incontro senza che l’arbitro intervenisse in maniera adeguata. Episodi simili, purtroppo, si verificano regolarmente in molte partite, creando un ambiente inaccettabile, soprattutto in presenza di bambini".
"Sto inviando contestualmente una mail di segnalazione alla delegazione di Rovigo e agli arbitri coinvolti e ritengo necessario che anche il ministero dello sport prenda atto della situazione e valuti interventi concreti per garantire il rispetto delle regole e la tutela dei partecipanti. Chiedo pertanto che la segnalazione venga presa in considerazione e che vengano adottati provvedimenti urgenti e adeguati, affinché episodi del genere non si ripetano. La questione non si limiterà a una semplice segnalazione, è indispensabile un controllo serio e interventi concreti da parte degli organi competenti”.
Il senso della segnalazione è chiaro, così come le motivazioni che hanno spinto questi tifosi ad agire concretamente per evitare che questo tipo di comportamenti continuino. Staremo a vedere, difficile pensare che gli organi competenti possano glissare rispetto a un problema che, effettivamente, in alcune situazioni è davvero sconcertante. Vedere sventolare qualche cartellino rosso in più potrebbe funzionare da deterrente. Nel frattempo complimenti a questi tifosi che, a quanto pare, hanno raggiunto il limite della sopportazione.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 