Cerca

adria

Cipriani Colombo, orgoglio e merito

Per gli studenti che si sono distinti

Cipriani Colombo, orgoglio e merito

ùùL’istituto Cipriani-Colombo di Adria ha vissuto una mattinata di festa e orgoglio, dedicata agli studenti che nell’anno scolastico 2024/2025 si sono distinti per impegno e risultati eccellenti. L’aula magna ha accolto numerosi genitori e docenti per la cerimonia delle premiazioni, coordinata dai professori Paolo Furegato e Valentina Riello e presieduta dalla dirigente Lorenza Fogagnolo.

“E’ un momento molto alto e significativo per il nostro Istituto – ha dichiarato la dirigente – perché celebrare il merito significa riconoscere il valore del percorso compiuto dagli studenti e, al tempo stesso, incoraggiare tutti a dare il meglio per costruire soddisfazioni future, prima nella scuola e poi nella vita professionale”. La cerimonia si è aperta con la consegna degli attestati agli studenti che hanno ottenuto la media più alta all’interno di ciascuna classe.

A seguire, spazio ai quindici “eccellenti”, gli studenti che hanno raggiunto una media uguale o superiore al nove: Riccardo Stievano, Francesco Bertazzo, Maya Fonsato, Matilda Maestri, Giole Spinello, Alice Gobbo, Yikai Ni, Laura Benetti, Nicole Finotti, Sofia Pozzato, Alessandro Duò, Nicole Zadera, Jacopo Spinello, Lucrezia Pisanu e Mesfin Roccato. Sono stati inoltre applauditi gli studenti delle classi quinte che hanno concluso il loro percorso con il massimo dei voti all’Esame di Stato (100/100): Matilde Dainese, Matteo Hu, Cristiana Aida Irod, Alice Stella, Angelica Pizzocaro, Luca Zogno, Igor Magosso, Anna Mozzato, Stefano Broggio e Roberta Pezzolato, quest’ultima del corso serale, al suo primo anno di studenti maturi per l’indirizzo alberghiero.

Un riconoscimento speciale è stato tributato a Mirko Pregnolato, che ha ottenuto 100/100 con lode, risultato che premia un percorso scolastico eccellente, costante e caratterizzato da impegno, serietà e partecipazione attiva alla vita dell’istituto. La mattinata si è conclusa con uno dei momenti più emozionanti: la consegna delle borse di studio “Per Nadia con il sorriso”, istituite in memoria della prof.ssa Lucia Nadia Ferrarese, docente storica dell’istituto alberghiero, scomparsa nel 2022. A presentare i premi, insieme alla dirigente, la professoressa Lia Novo, alla presenza dei familiari della docente e di Mario Casazza, presidente dell’associazione “Amici di Nadia”, che sostiene l’iniziativa. Le borse di studio sono state assegnate a tre studenti distintisi per merito, disponibilità e spirito collaborativo: Sara Paparella (Enogastronomia – Cucina), Davide Ravagnan (Sala-bar e vendita) e Matilda Maestri (Accoglienza turistica). A ciascuno è stato donato un portachiavi con un girasole artistico, simbolo scelto per ricordare la professoressa Ferrarese, sempre luminosa e sorridente. “Questo premio valorizza il merito – ha sottolineato Casazza – ma anche l’impegno e il sacrificio, perché i risultati sono frutto di responsabilità e costanza”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400